Prestazioni:

  • Visita Cardiologica
  • Elettrocardiogramma Mono e Bidimensionale
  • Ecocardiogramma Doppler e Colordoppler

Dr. Alberto Marco Schizzarotto - Medico Chirurgo Specialista in Cardiologia

Specifica branca della medicina dedicata alle dinamiche fisiologiche, parafisiologiche e patologiche dell’apparato cardio-circolatorio, la cardiologia interviene nella diagnosi e nella terapia, farmacologica o chirurgica, di malattie cardiovascolari congenite o acquisite secondariamente.

Presso il Poliambulatorio Specialistico dell’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate è possibile usufruire di prestazioni sanitarie di cardiologia di alto livello, grazie alla professionalità e alla competenza di medici altamente qualificati, disponibili a visite private mediante appuntamenti prefissati, con tempi di attesa inferiori alle 72 ore.

L’azienda della provincia di Varese offre inoltre un servizio di assistenza domiciliare e un punto convenzionato per eseguire i prelievi.

Il sistema cardiocircolatorio è un apparato di vitale importanza, il cui buon funzionamento risulta indispensabile a condurre una qualità di vita ottimale: per questo motivo vivere una vita sana tenendosi alla larga dallo stress e dagli eccessi alimentari e alcolici, dal fumo e dalla sedentarietà può fare la differenza nel prevenire potenziali patologie o disturbi improvvisi che possono mettere a rischio non solo la salute ma la vita stessa.

I soggetti predisposti per fisicità o familiarità a patologie ereditarie del cuore e circolatorie, a ictus, infarti o arresti cardiaci, e i pazienti in terapia per patologie già diagnosticate dovrebbero porre particolare attenzione ai sintomi sentinella di una cardiopatia, intervenendo in tempi rapidi con una visita di controllo presso un cardiologo specializzato come quelli che ricevono presso il poliambulatorio dell’ASSS di Vergiate (Varese).

La visita specialistica consente al medico specializzato in cardiologia di eseguire un controllo dell’emodinamica cardiovascolare e dell’elettrofisiologia cardiaca, diagnosticando tempestivamente la presenza di potenziali patologie cardiache congenite o acquisite.

In base al caso clinico, allo stato di salute del soggetto e ad altri parametri indispensabili, quali età, sesso, patologie pregresse, terapie in corso, ecc., il medico del poliambulatorio dell’ASSS stabilirà il miglior approccio medico, valutando la possibilità di impostare una terapia farmacologica o la necessità di vagliare una soluzione chirurgica.

Le analisi vengono precedute da un’accurata raccolta di informazioni utili a ricostruire l’anamnesi del paziente. Già durante la prima visita clinica specialistica, il medico potrà suggerire eventuali approfondimenti diagnostici necessari e non invasivi, come l’elettrocardiogramma o un’ecocardiografia, o procedure più invasive come un’angiografia o un cateterismo cardiaco.

Essendo un organo di primaria importanza, l’apparato cardio-circolatorio necessita spesso di visite mirate in tempi brevi, assicurati dall’ASSS di Vergiate (Varese) in non più di 7 giorni. Grazie alla disponibilità di un poliambulatorio specialistico, l’Azienda Sanitaria della provincia di Varese offre al pubblico visite specialistiche di cardiologia a regime privato, previo appuntamento telefonico.

Approfittando del servizio che l’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate garantisce in tempistiche da brevi a brevissime (tra i 3 e i 7 giorni), chiunque potrà usufruire di un controllo cardiologico preventivo o periodico a regime privato.

Per contattare l’azienda, centro di riferimento per la cura delle patologie cardio-vascolari in tutta Varese e provincia, e fissare quanto prima un appuntamento specialistico, si potrà chiamare il numero 0331 946093/int.1 oppure recarsi presso la segreteria della struttura al secondo piano di via G. Di Vittorio, 2 (Vergiate/provincia di Varese).

Eventuali informazioni non urgenti possono anche essere richieste comodamente via e-mail all’indirizzo e-mail dall’ASSS Vergiate/provincia di Varese: poliambulatorio@asssvergiate.it.