Prestazioni:

  • Visita specialistica
  • Valutazione nei con dermoscopio in epiluminescenza
  • Mappatura nei
  • Asportazione piccole neoformazioni cutanee
  • Cheratosi angiomi, fibropapillomi
  • Crioterapia verruche
  • Peeling acne
  • Trattamenti estetici

Dr.ssa Isabella Salvemini - Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia

La dermatologia è una branca della medicina che si occupa della salute della pelle, in senso sia curativo che estetico. Riguardano questa materia anche i cosiddetti tessuti connessi, quali le unghie, i peli, i capelli, le ghiandole sudoripare etc.

La dermatologia si occupa anche di prevenzione, diagnosi e cura dei tumori della pelle e delle neoformazioni, con lo studio approfondito dei nei e delle macchie cutanee.

A Vergiate, in provincia di Varese, dal 1998 l’Azienda Speciale Servizi Sanitari diretta dal Dott. Giovanni Zanetta si occupa di dermatologia e di tutte le patologie a essa collegate attraverso la struttura di eccellenza del Poliambulatorio Specialistico.

Accanto alla dermatologia, il Poliambulatorio di via Di Vittorio, 2 a Vergiate si occupa anche di diversi altri ambiti medici quali l’otorinolaringoiatria, l’urologia e l’andrologia, la radiodiagnostica e le ecografie, l’endocrinologia e la diabetologia, la medicina del lavoro, la fisioterapia.

La dermatologia è un campo molto vasto che richiede una conoscenza approfondita non solo della singola materia, ma della medicina e chirurgia generale a più ampio spettro, accanto alla padronanza dei sempre nuovi strumenti che continuano a migliorare le prestazioni, spesso ambulatoriali, del settore.

Una buona diagnosi dermatologica si fonda sulla presa in considerazione di tutti i sintomi. La manifestazione cutanea può infatti anche essere il segnale di una patologia a carico di altri distretti del corpo: è il caso ad esempio della psoriasi ungueale, che spesso è il sintomo di una malattia muscolo-scheletrica.

Altra prestazione dermatologica di grande importanza per la salute generale, anche a titolo preventivo, è la mappatura dei nei. Qualora venga diagnosticato un sospetto melanoma, il dermatologo, in collaborazione con il chirurgo plastico, potrà decidere l’asportazione, con conseguente esame istologico per un riscontro e la terapia successiva.

Si tratta di tumori che, anche se maligni, hanno una bassa incidenza di mortalità e, purché non trascurati, non manifestano metastasi. Gli interventi avvengono spesso in day-hospital e le cicatrici sono limitate per l’uso della tecnologia piezoelettrica. I pazienti che hanno effettuato l’asportazione di un tumore della pelle devono sottoporsi a regolari controlli ogni 3-6-12 mesi.

Per le patologie limitate all’eruzione cutanea, l’ambulatorio di dermatologia presso l’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA) procederà generalmente con una terapia farmacologica orale e a uso topico.

Per gli inestetismi della pelle le metodiche di ultima generazione possono ottenere risultati considerevoli nel campo del ringiovanimento cutaneo e dell’epilazione definitiva. L’applicazione del laser, le dermoabrasioni e termocoagulazioni possono dare risultati eccellenti nel rimodellare il viso, eliminare le macchie e altri inestetismi dalle mani e su tutta la superficie corporea.

Affidatevi con fiducia ai dermatologi del poliambulatorio specialistico dell’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA): tramite consulti e visite specialistiche sarà possibile trattare patologie dermatologiche di diversa entità.

È possibile rivolgersi al reparto dermatologia dell’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate per la cura di neoformazioni e neoplasie cutanee, oltre che per tutte le patologie variamente correlate con la pelle, quali micosi, vitiligine, psoriasi anche ungueale, eczema, cisti, acne, herpes simplex ed herpes zoster, le dermatiti (seborroica e atopica), l’orticaria nonché correzioni estetiche delle rughe e interventi antietà con iniezioni di fillers, crioterapia, laserterapia, peeling chimico, ect.

Prenotare una visita dermatologica presso il poliambulatorio specialistico di Vergiate è facile e veloce: prendendo un appuntamento tramite telefono o indirizzo e-mail, in pochissimi giorni potrete riferire il vostro problema agli specialisti della materia.

Il dermatologo procederà con l’anamnesi facendovi alcune domande sull’epoca dell’insorgenza e sui sintomi, procedendo quindi con l’esame obiettivo che gli permetterà di ispezionare da vicino l’insorgenza della patologia.

Con questi presupposti potrà fare una diagnosi accurata e decidere il percorso terapeutico e gli esami necessari. Tra questi gli esami emotochimici, test allergici, il profilo ormonale, la dermatoscopia, ed esami di diagnostica per immagini quali ecografia, Tac, eco-doppler, PET, etc.

Per il controllo accurato e approfondito della pelle, i dermatologi dell’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA) si avvalgono di strumenti digitalizzati di ultima generazione.

Non aspettate dunque a prendere un appuntamento presso l’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA). Vi aspettano medici preparati, sempre aggiornati sugli ultimi ritrovati tecnici e farmacologici che vi restituiranno una pelle bella e soprattutto in salute.

L’ASSS (Azienda Speciale Servizi Sanitari ) si trova in Via Giuseppe Di Vittorio, 2 21029 a Vergiate (VA). Per maggiori informazioni, potete chiamare i numeri: Tel. 0331 946093 – Fax 0331 946342, oppure scrivere alla casella di posta elettronica: info@asssvergiate.it

Per prenotare appuntamenti con il dermatologo, telefonare al numero fisso 0331 946093 / int. 1, oppure scrivere a: poliambulatorio@asssvergiate.it.

Le attese sono sempre inferiori ai sette giorni.