Prestazioni:

  • Ecografia addome completo
  • Ecografia vie urinarie e prostata
  • Ecografia tiroide
  • Ecografia linfonodi
  • Ecografia mammaria
  • Ecografia muscolare e tendinea

Dr.ssa Carla Mauri - Specialista in Radiologia
Dr. Mario Bertolio - Specialista in Radiologia

L’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate, provincia di Varese, si occupa della gestione dei servizi e delle farmacie comunali, offrendo al pubblico anche un servizio di assistenza domiciliare e prestazioni mediche di alto livello professionale nel suo poliambulatorio specialistico.

Grazie alle strutture d’avanguardia e ai macchinari di elevata tecnologia disponibili nella sede di via Di Vittorio 2 a Vergiate, è possibile effettuare esami diagnostici specifici.

Radiografie, stratigrafie, tomografie computerizzate, mammografie, risonanze magnetiche e altri esami analoghi costituiscono quello che comunemente viene definito diagnostica per immagini.

Gli esami medici rappresentano un approfondimento dello studio di ogni caso clinico, permettendo di acquisire delle informazioni più precise e dettagliate su organi, compartimenti interni del corpo e aree dell’organismo non valutabili esternamente.

La diagnostica per immagini effettuata presso l’ASSS di Vergiate (provincia di Varese) si avvale fondamentalmente di radiografia digitale, TAC, risonanza magnetica, ecografie e M.O.C. (densitometria ossea). Anche definita CR (Computed Radiography), la radiografia digitale permette di acquisire immagini su computer, o su un qualsiasi supporto hardware che faciliti l’archiviazione e la visualizzazione.

Rispetto alla radiografia tradizionale, quella digitale perde leggermente in risoluzione spaziale ma offre il vantaggio di ridurre eventuali errori di esposizione, molto comuni durante un esame radiografico, ottenendo un’immagine comunque utile alla diagnosi.

  • La tomografia assiale computerizzata o TAC è un esame diagnostico con il quale si ottiene un’immagine precisa e dettagliata di una specifica area dell’organismo attraverso l’utilizzo delle radiazioni ionizzanti. Può essere eseguita con o senza mezzo di contrasto, il quale fornisce i dettagli di alcuni organi come l’intestino e i vasi, il torace, l’addome, le pelvi e il cervello.
  • L’RM o risonanza magnetica, rientra nella diagnostica per immagini in quanto permette di ottenere una visualizzazione dell’interno del corpo senza l’utilizzo di radiazioni ionizzanti. Ha un’enorme importanza diagnostica ed è completamente sicura, tant’è che uno stesso paziente può eseguire anche diverse RM ravvicinate; possiede però l’inconveniente di interferire con pacemaker e clips vascolari a causa del campo magnetico generato.
  • L’ecografia è un esame indolore e non invasivo che permette di ottenere immagini relative a un organo o distretto del corpo, sfruttando le lunghezze degli ultrasuoni. L’ecografia può essere eseguita come esame singolo o essere abbinata a una TC (TC-ecografia) per ottenere immagini di sezioni del corpo o studiare il flusso ematico con immagini a colori (Eco-colordoppler).
  • La M.O.C. o densitometria ossea si basa sull’assorbimento fotonico delle ossa, misurandone la densità minerale. Le ossa, infatti, sono costituite da cristalli di idrossiapatite che nel tempo vanno incontro a rarefazione, rendendo fragile il tessuto.

Grazie alla possibilità di eseguire una diagnostica per immagini adeguata ad ogni esigenza del paziente, il poliambulatorio dell’ASSS di Vergiate/provincia di Varese assicura prestazioni qualificate e diagnosi certe che permettono ad ogni persona di iniziare un preciso iter medico verso la cura e la guarigione del proprio disturbo.

Punto di riferimento per la diagnostica per immagini di Varese e delle zone limitrofe, l’ASSS Vergiate garantisce rapidità, efficienza e competenza, con prestazioni nei campi di: