Prestazioni:

  • Laser
  • Ultrasuoni
  • Ionoforesi
  • Tens
  • Elettrostimolazione
  • Diadinamica
  • Magnetoterapia

Dr.ssa Marta Formenti - Massofisioterapista

Gli elettromedicali sono apparecchiature utilizzate nella pratica di fisioterapia, caratterizzate da una parte applicata al corpo che trasferisce energia da o verso il paziente, e un sistema per rilevare tale trasferimento.

Grazie alle loro innumerevoli applicazioni pratiche, questi particolari strumenti oggigiorno sono molto utilizzati nell’ambito della fisioterapia per migliorare lo stato di salute.

La fisioterapia è un servizio offerto anche dal Poliambulatorio Specialistico dell’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate, in provincia di Varese. Nata dal 1998 dalla Farmacia Municipalizzata Vergiatese, l’ASSS ha come compito la gestione delle farmacie comunali e dei servizi sanitari.

La ASSS Vergiate presta molta attenzione all’ambito della fisioterapia, e utilizza apparecchiature elettromedicali all’avanguardia per ottimizzare i servizi offerti ai pazienti. Alcuni esempi di questi strumenti sono il defibrillatore, lo stimolatore neuromuscolare, l’apparecchio per aerosol e l’aspiratore medico chirurgico.

Le tipologie di elettromedicali più usate per la fisioterapia però sono quelle che permettono la magneto-terapia, l’ultrasuono-terapia e la laser-terapia.
Gli apparecchi a magneto-terapia sfruttano l’azione dei campi magnetici pulsati a bassa frequenza e intensità: le onde così generate agiscono a livello dei tessuti, stimolando i movimenti degli ioni presenti nel nostro organismo, e favorendo così un incremento della velocità degli scambi ionici attraverso la membrana, con conseguente attivazione del metabolismo. Questa terapia permette in tal modo di intervenire a livello di infiammazioni, o di migliorare il processo di osteogenesi.

Il secondo gruppo, quello degli apparecchi per ultrasuono-terapia, è indicato per il trattamento su persone che necessitano di una biostimolazione tissutale, o un ringiovanimento cutaneo ed è basato sulla irradiazione ultrasonica di cristalli minerali che in questo modo si dilatano e si comprimono generando delle vibrazioni.

La laserterapia si rivolge invece a persone che soffrono di dolori muscolari, artrite, tendinopatie, artrosi ed invecchiamento della pelle. Gli strumenti elettromedicali applicati sfruttano l’energia liberata dall’emissione di luce laser, per applicarla a porzioni corporee del paziente, permettendo così trattamenti terapeutici ed estetici.

Non menzionata precedentemente, ma di grande importanza per curare eventuali infiammazioni in diverse zone dell’organismo è la tecar. Questa terapia si basa sulla possibilità di trasferire energia ai tessuti lesi generando delle correnti di spostamento. La fisiologia tissutale viene così ripristinata grazie all’incremento della temperatura e del potenziale energetico delle cellule.

Per terapie fisioterapiche elettromedicali in provincia di Varese il poliambulatorio dell’ ASSS Vergiate assicura l’esperienza di un personale altamente qualificato.

Struttura sanitaria privata di eccellenza, il poliambulatorio specialistico dell’ASSS Vergiate è un punto di riferimento per le prestazioni professionali nell’ambito della fisioterapia in provincia di Varese.

Gli standard di efficienza dell’azienda sanitaria varesina sono mantenuti a livelli molto alti, e dopo la prenotazione i tempi di attesa non superano le 72 ore. Anche per quanto riguarda le terapie che si basano sull’utilizzo degli apparecchi elettromedicali il poliambulatorio garantisce esiti positivi e la pronta risoluzione dei più svariati problemi che i propri pazienti possono presentare.

Il poliambulatorio della ASSS Vergiate offre prestazioni specialistiche, previo appuntamento ottenibile telefonando al numero: 0331946093, tra le 9:00 e le 12:00 dal lunedì al venerdì, e tra le 16:00 e le 19:00 dal lunedì al giovedì, oppure scrivendo a: poliambulatorio@asssvergiate.it.

L’appuntamento può anche essere preso di persona, presentandosi alla segreteria del secondo piano di Via G. di Vittorio 2. Le attese sono sempre inferiori ai sette giorni.
Non aspettate dunque a prendere un appuntamento presso l’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA) per trattamenti elettromedicali. Vi aspettano medici preparati, sempre aggiornati sugli ultimi ritrovati tecnici e farmacologici che vi restituiranno una pelle bella e soprattutto in salute.