Prestazioni:

  • Visita specialistica

Dr.ssa Barbara Pirali - Medico Chirurgo Specialista in Endocrinologia e Diabetologia

L’endocrinologia studia il sistema endocrino, che comprende tutte le ghiandole del corpo umano, ovvero gli organi deputati alla produzione e al rilascio di ormoni.

Le funzioni degli ormoni sono diverse e tutte altrettanto importanti: le sostanze rilasciate dal sistema endocrino sono infatti fondamentali per la crescita, lo sviluppo e la riproduzione sessuale, senza dimenticare la regolazione del metabolismo, poiché è grazie agli ormoni che l’organismo è in grado di dare risposte mirate alle diverse situazioni ambientali, fornendo la giusta quantità di energia e nutrienti al momento opportuno.

L’endocrinologia si occupa delle malattie che interessano la tiroide, le paratiroidi, il pancreas, i surreni, l’ipofisi, le ovaie e i testicoli: tra queste, particolarmente importante è il diabete. Di qui lo stretto sodalizio tra endocrinologia e diabetologia, discipline che procedono di pari passo nello studio delle malattie metaboliche.

L’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA), specializzata in endocrinologia e diabetologia, si occupa di tutte le patologie legate agli squilibri ormonali delle suddette ghiandole e anche di altre branche mediche, quali la chirurgia vascolare, la dietologia, la ginecologia, l’ otorinolaringoiatria, la fisioterapia.

Un poliambulatorio con un offerta realmente completa se si pensa che l’endocrinologia comprende anche l’intervento di altre scienze mediche con le quali riesce a collaborare attivamente per la cura delle varie patologie.

I medici che lavorano nell’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA) sono consapevoli dell’alto valore dell’approccio multidisciplinare e per questo sapranno offrirvi le migliori cure, sempre al passo con i progressi delle medicina.

Come abbiamo visto, l’endocrinologia è una scienza medica specialistica che si occupa di studiare, eseguire diagnosi e pianificare le terapie mirate a curare le ghiandole dell’apparato endocrino. Ma quali sono le ghiandole endocrine e a cosa servono?

La funzione principale delle ghiandole endocrine, ovvero la tiroide, le paratiroidi, il pancreas, i surreni, l’ipofisi, le ovaie e i testicoli, secernono ormoni direttamente nel sangue influenzando il metabolismo e regolando la crescita e lo sviluppo dell’organismo. Ovviamente ogni ghiandola ha una funzione particolare: vediamole insieme brevemente.

  • La ghiandola pituitaria o ipofisi, che si trova alla base del cervello, è quella più importante perché influenza il buon andamento di tutte le altre;
  • La tiroide secerne le tirosine, cioè gli ormoni che regolano il metabolismo;
  • La ghiandola cortico-surrenalica (il surrene) è deputata a regolare l’idrosalinità del corpo e la sessualità;
  • Il pancreas rilascia l’insulina: sono i suoi malfunzionamenti a provocare il diabete.
  • Ci sono poi 2 ghiandole diverse per genere: i testicoli nell’uomo, sede degli spermatozoi e centro di controllo dell’erezione, e le ovaie e le mammelle nelle donne.

Presso l’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA) con il servizio di endocrinologia e diabetologia potrete effettuare le visite e i controlli necessari alle patologie correlate.

Presso il poliambulatorio potrete infatti richiedere consulenze su obesità, ipertiroidismo, squilibri del metabolismo quando si verificano improvviso dimagrimento (fase catabolica) o anomalo aumento di peso (fase anabolica). Tali patologie dipendono dallo squilibrio che si verifica a livello dell’ipofisi e della tiroide, che vanno indagate con esami emotochimici e dosaggi ormonali al fine di definire la cura farmacologia o l’intervento adeguati per correggere tale alterazione.

Il dimagrimento e l’aumento di peso sono spesso provocati rispettivamente da ipertiroidismo (iperattività della tiroide) e ipotiroidismo (bassa funzionalità della tiroide).

Al malfunzionamento delle ghiandole endocrine sono collegate però altre patologie come l’ipertensione, le dislipidemie (colesterolo, trigliceridi, ecc), patologie cardiovascolari, irsutismo specie nelle donne, pubertà precoce, gigantismo o nanismo.

In quest’ultimo caso è necessario indagare sull’ipofisi che può essere colpita da tumore, spesso benigno, che provoca il malfunzionamento della ghiandola stessa.

Il servizio di endocrinologia e diabetologia erogato dall’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA) è in grado di affrontare nei modi migliori e più professionali ogni tipo di malattia, decidendo in base a indagini diagnostiche tramite ecografia, scintigrafia, Tac ed esami del sangue una terapia mirata, ove necessario anche di tipo chirurgico (per esempio l’ago aspirato per l’asportazione dei noduli tiroidei).

Il reparto si occupa anche di diabetologia: quando il pancreas, ghiandola endocrina preposta al rilascio di insulina, smette di funzionare correttamente, provoca il diabete, spesso favorito da predisposizione genetica e alimentazione squilibrata e ricca di zuccheri.

Anche per i problemi di diabetologia rivolgetevi all’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA) dove potrete effettuare tutti i controlli con i dosaggi ormonali (Insulinemia, C-peptide), clinici (glicemia, HbA1c,ecc) per indagare sull’insorgenza di tale patologia o per iniziare la cura nonché una dieta apposita con la consulenza di uno specialista.

La professionalità del poliambulatorio di Vergiate (VA) vi permetterà di affrontare nel migliore dei modi ogni tipo di sindrome endocrinologica o diabetologica, con la sicurezza di seguire le migliori cure con medici competenti disponibili per tutta la provincia di Varese e zone limitrofe.

Per tutti i trattamenti, gli interventi e gli esami relativi a diabetologia e endocrinologia in provincia di Varese, il Poliambulatorio Specialistico dell’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA) rappresenta un valido punto di riferimento.

Oltre alle prestazioni di endocrinologia e diabetologia, all’interno del poliambulatorio, è possibile usufruire di visite e trattamenti personalizzati nei settori della chirurgia generale, della pediatria, dell’urologia, dell’andrologia, dell’otorinolaringoiatria, della dietologia, della dermatologia, della medicina estetica, della medicina del lavoro, della radiodiagnostica, della traumatologia, dell’ortopedia.

Per prenotare visite con gli specialisti di endocrinologia e diabetologia presso il poliambulatorio dell’Azienda Speciale Servizi Sanitari, telefonare allo 0331 946093 / int. 1, oppure inviare una mail all’indirizzo: poliambulatorio@asssvergiate.it.

L’ASSS (Azienda Speciale Servizi Sanitari ) si trova in Via Giuseppe Di Vittorio, 2 21029 a Vergiate (VA). Per maggiori informazioni, potete chiamare i numeri: Tel. 0331 946093 – Fax 0331 946342, oppure scrivere alla casella di posta elettronica: info@asssvergiate.it

Le attese sono in ogni caso inferiori ai sette giorni.