Prestazioni:

  • Ecografia addome completo
  • Ecografia vie urinarie e prostata
  • Ecografia tiroide
  • Ecografia linfonodi
  • Ecografia mammaria
  • Ecografia muscolare e tendinea

Dr.ssa Carla Mauri - Specialista in Radiologia
Dr. Mario Bertolio - Specialista in Radiologia

L’ASSS (Azienda Speciale Servizi Sanitari) di Vergiate/provincia di Varese si occupa ormai dal 1998 di gestire servizi sanitari e farmacie comunali, offrendo al pubblico la possibilità di eseguire i prelievi del sangue presso un centro convenzionato e di usufruire di assistenza domiciliare in collaborazione con i volontari vergiatesi.

In più l’azienda offre prestazioni di alto livello medico-specialistico grazie al poliambulatorio di via Di Vittorio, 2 in cui è possibile eseguire anche speciali esami diagnostici come quelli ecografici.

Grazie a questo tipo di approfondimento è possibile ottenere informazioni circa l’anatomia degli organi interni, valutando eventuali modificazioni delle dimensioni, del volume, della struttura, potenziali neoformazioni o lesioni di varia natura.

Gli esami ecografici sfruttano i riflessi che producono gli ultrasuoni quando, emessi da un’apposita sonda, attraversano le varie consistenze dei tessuti e degli organi, formando un’immagine sullo schermo grazie alla differente impedenza acustica di ognuna di essi.

A seconda che gli ultrasuoni vengano riflessi (eco), proseguano in profondità riflettendosi con un’impedenza diversa, o vengano completamente assorbiti, la struttura esaminata viene riprodotta su un computer a cui la sonda è collegata.

Poiché l’associazione di strutture con un’impedenza molto diversa tra loro crea una riflessione completa degli ultrasuoni, gli organi contenenti aria o gas, come i polmoni e l’apparato gastro-enterico, o racchiusi in tessuti ossei, come l’encefalo, non offrono delle immagini che si predispongono ad un buono studio ecografico.

Differentemente, gli organi parenchimatosi, come milza, fegato, reni, muscoli, vasi, utero, ovaie, vescica e tiroide, esprimono al meglio le potenzialità di questo tipo di esame.

Questo specifico approfondimento diagnostico consente di ottenere valide informazioni riguardo la natura di un’eventuale processo patologico in atto e lo stato generale degli organi interessati, effettuando anche una valutazione delle fasi di gestazione o delle caratteristiche del flusso sanguigno all’interno dei vasi tramite un’ecografia doppler (eco-doppler).

Gli ecografisti specializzati nello studio degli esami ecografici che operano nel poliambulatorio dell’ASSS Vergiate (Varese), eseguono la lettura dei dati ottenuti attraverso apparecchiature estremamente sofisticate, che sfruttano sonde ecografiche di diversa frequenza a seconda del tessuto, delle strutture e degli organi da analizzare.

Al fine di accentuare la differente ecogenicità dei vari tessuti è inoltre possibile effettuare un esame ecografico con mezzo di contrasto.

Va ricordato che l’ecografia è un esame assolutamente non invasivo e indolore, non causa danni biologici ed è completamente esente da rischi, motivo per cui viene utilizzato nella valutazione delle varie fasi di crescita fetale.

Il poliambulatorio specialistico offre al pubblico della provincia di Varese la possibilità di eseguire esami ecografici mirati in base al controllo di cui si necessita o alla patologia su cui indagare, attraverso un appuntamento privato che non comporta tempi di attesa superiore ai 7 giorni.

Grande efficienza organizzativa, apparecchiature e strutture avanzate, competenza e professionalità dei medici specialisti rendono l’ASSS di Vergiate un punto di riferimento indispensabile per l’esecuzione e la valutazione degli esami ecografici e di ulteriori esami diagnostici, permettendo al paziente di poter usufruire di tutto l’iter medico necessario in provincia di Varese.