Via Giuseppe Di Vittorio, 2 (zona centro) – 21029 Vergiate
Tel 0331 946093 interno 1 | Fax 0331 946342
E-mail: poliambulatorio@asssvergiate.it

La fisioterapia è un servizio non accreditato con la ASL e pertanto risponde alle regole della medicina privata. Un fisioterapista garantisce il servizio che si svolge dietro prescrizione medica e per appuntamento.

É possibile contattarci:
 Presentandosi alle segreteria del secondo piano di via G. Di Vittorio, 2 negli orari di apertura
 Telefonando al numero: 0331 946093 / int. 1
 Per e-mail al seguente indirizzo: poliambulatorio@asssvergiate.it

Le attese non superano le 72 ore.

Dopo l’accoglienza del paziente, si passa alla conoscenza e alla valutazione delle sue problematiche, quindi, vengono presi accordi sulle sedute fisioterapiche da effettuare secondo le indicazioni del medico curante, previo appuntamento.

I pagamenti avvengono presso la segreteria del secondo piano di Via G. Di Vittorio, 2.

Prestazioni:

  • FKT
  • FKT piccole articolazioni
  • Massoterapia articolazioni
  • Massoterapia lombare
  • Massoterapia colonna in toto
  • Tekarterapia

Dr.ssa Marta Formenti - Massofisioterapista
Dr.ssa Sonia Viero - Osteopata, B.F.D., Massofisioterapista
Dr. Massimo Paracchini - Osteopata, B.F.D., Massofisioterapista

La fisioterapia si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione di patologie o disfunzioni congenite o acquisite a carico dell’apparato neuro-muscoloscheletrico e viscerale.

Avvalendosi delle diverse possibilità di intervento di cui dispone, che includono terapie fisiche, tecniche manuali e protocolli riabilitativi, la fisioterapia punta al recupero di funzione e benessere fisico del paziente.

Il paziente viene seguito in ogni fase dal fisioterapista, professionista laureato che si occupa del recupero parziale o totale di traumi, patologie congenite, acute e croniche e deficit del movimento. Attraverso un percorso di cura mirato e personalizzato, il fisioterapista aiuta il paziente a recuperare la mobilità articolare, l’equilibrio e la forza muscolare.

Il servizio di fisioterapia offerto presso l’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA) è estremamente utile per il trattamento del dolore, la normalizzazione delle disfunzioni e/o sintomatologie afferenti l’apparato neuro-muscolo-scheletrico e la riabilitazione funzionale.

ASSS Vergiate_fisioterapia

Spesso, traumi e deficit dell’apparato locomotore portano con sé dolore fisico e malessere psicologico, in quanto limitano le normali attività quotidiane. Grazie alla fisioterapia(dal greco Φυσιο = naturale e θεραπεία = terapia), il dolore viene notevolmente ridotto e il paziente può recuperare la normale funzionalità e mobilità articolare.

L’obiettivo del fisioterapista, insieme ad altre figure mediche, è quello di ripristinare le funzionalità motorie compromesse, sia nell’immediato che nel lungo periodo. Dopo la risoluzione della fase acuta, si punta al mantenimento del benessere fisico, tramite serie di esercizi e trattamenti studiati appositamente per ogni singola situazione.

Attraverso una vastissima molteplicità di interventi terapeutici, che includono terapia manuale/manipolativa, massoterapia, manipolazioni vertebrali, trazione manuale delle articolazioni, tecniche di mobilizzazione articolare e chinesiterapia; ultrasuono-terapia, laser-terapia, magneto-terapia, elettro-terapia e tecar-terapia; ginnastica medica riabilitativa, riabilitazione funzionale o ginnastica posturale terapia occupazionale o ergoterapia e terapia posturale, la fisioterapia permette di ridurre la dolorosità e recuperare una funzione ottimale.

Molto utili si rivelano anche i trattamenti fisici e strumentali, come ad esempio l’applicazione di elettrodi, l’aiuto del calore e del laser, i benefici apportati dal contatto con l’acqua e molto altro ancora. Anche la tecnologia è entrata a far parte delle metodiche di fisioterapia.

Cosa cura la fisioterapia? Dismorfismi ortopedici, traumi post-operatori o dovuti a incidenti sportivi, dolori alla schiena, patologie neurologiche, malattie reumatiche (molto comuni le artriti reumatoidi, le fibromalgie e le connettiviti) ed edemi, i principali responsabili del ristagno di liquido nei tessuti interstiziali, e dei danni alla circolazione e al sistema linfatico.

Più nello specifico, ci si rivolge al fisioterapista per ottenere:

  • Riduzione e annullamento del dolore e/o altri sintomi, tenendo presente che la fisioterapia può agire già in condizioni acute e che anzi un intervento precoce può prevenire danni tissutali e compensi statico-dinamici dovuti a contratture, fibrosi, alterazioni del microcircolo locale e della conduzione nervosa, modificazione della percezione corporea e motoria,
  • Normalizzazione delle disfunzioni e sintomatologie delle strutture neuro-muscolo-scheletriche: la fisioterapia agisce infatti in particolare su limitazioni della mobilità articolare, disequilibrio di forze e tensioni muscolari e coordinazione ed efficacia nell’azione muscolare, ma ha anche un’importanza nel recupero di conduttività neurale, miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica e ripristino delle sinergie motorie e funzionali.
  • Riabilitazione funzionale: i risultati ottenuti attraverso la fisioterapia si riflettono nel recupero della normale funzionalità quotidiana, tenendo conto della vita di relazione e lavorativa.

La fisioterapia è praticata dal Fisioterapista, professionista che in Italia possiede un diploma di laurea universitario triennale appartenente alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione.

Ci si rivolge al fisioterapista, dietro prescrizione medica, al manifestarsi di problematiche muscolari, articolari, medico-sportive, riabilitative, neurologiche, post-traumatiche e post-chirurgiche.

Il fisioterapista esercita la sua professione, anche avvalendosi di macchinari elettromedicali,  con titolarità e autonomia professionale in regime di convenzione o di libera professione, in autonomia o in collaborazione con il medico fisiatra e l’ortopedico all’interno di strutture pubbliche o private, come nel caso del poliambulatorio di Vergiate (VA).

Se cercate un centro polispecialistico che si occupi di Medicina Fisica e Riabilitativa a Vergiate e in provincia di Varese, rivolgetevi all’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA), che offre un centro di fisioterapia all’avanguardia.

L’ASSS Vergiate ha iniziato la sua attività nel 1998, dietro autorizzazione sanitaria rilasciata dalla ASL della provincia di Varese numero 80/90. Gestisce le farmacie comunali e i servizi sanitari, con grande efficienza e professionalità. All’interno della struttura, diretta dal Dott. Giovanni Zanetta, Medico Chirurgo, è presente un punto prelievi convenzionato.

L’ASSS di Vergiate permette al paziente di usufruire di visite e trattamenti personalizzati nei settori della chirurgia generale, della pediatria, dell’urologia, dell’andrologia, della chirurgia vascolare, dell’otorinolaringoiatria, della dietologia, della dermatologia, della medicina estetica, della medicina del lavoro, della radiodiagnostica, della traumatologia, dell’ortopedia, dell’endocrinologia e della diabetologia, per i quali potete prendere un appuntamento in regime privato con tempi di attesa ridotti a meno di 7 giorni.

Lo staff medico che lavora all’interno della struttura è altamente qualificato e si impegna ogni giorno ad offrire il meglio ai propri pazienti, con la massima cortesia, professionalità e competenza.

Per trattamenti e cure efficaci di fisioterapia, potete rivolgervi con fiducia all’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA). L’azienda è attenta ad ogni tipo di paziente. Si occupa infatti di erogare un servizio aggiuntivo a domicilio per chi non può spostarsi da casa o ha difficoltà a svolgere le normali attività quotidiane.

Grazie agli operatori, il paziente può usufruire di preziosi supporti, tra cui l’igiene quotidiana, il bagno settimanale, aiuto per il disbrigo di pratiche burocratiche, servizi di accompagnamento per visite a Centri sanitari e di riabilitazione, fornitura a domicilio del pasto e tutto il supporto psicologico necessario sia al paziente che al rispettivo nucleo familiare.

Per ogni richiesta, occorre rivolgersi all’assistente sociale di riferimento, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 17.30 escluso i festivi. L’ASSS (Azienda Speciale Servizi Sanitari ) si trova in Via Giuseppe Di Vittorio, 2 21029 a Vergiate (VA).

Per maggiori informazioni, potete chiamare i numeri: Tel. 0331 946093 – Fax 0331 946342, oppure scrivere alla casella di posta elettronica poliambulatorio@asssvergiate.it .

Gli appuntamenti possono essere presi telefonando allo 0331 946093 / int. 1. In ogni caso, le attese sono inferiori ai sette giorni.