Prestazioni:

  • Prima visita

Dr. Grasso – Gastroenterologo

La gastroenterologia è la specifica branca medica che si occupa della diagnosi e terapia di patologie a carico di tutto il tubo digerente, di cui fanno parte esofago, stomaco ed intestino.

Essendo numerose e svariate le malattie e i disturbi che possono alterare il fisiologico funzionamento delle varie sezioni del tubo digerente, il medico gastroenterologo possiede una conoscenza professionale altamente specialistica che permette di affrontare qualsiasi problema, dalla semplice influenza intestinale a patologie decisamente più gravi, le quali possono necessitare anche di chirurgia specifica.

All’interno del poliambulatorio dell’ASSS (Azienda Speciale Servizi Sanitari) di Vergiate, in provincia di Varese, specialisti del settore offrono visite private di altissima qualifica, previo appuntamento, con un’attesa non più lunga di 72 ore.

L’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate fornisce un servizio sanitario di notevole qualità professionale affinché chiunque possa avvalersi di un aiuto sanitario concreto, rapido ed efficiente nei diversi settori della medicina e chirurgia in provincia di Varese.

Nel caso della gastroenterologia, l’ASSS si avvale di medici specialisti che effettuano una prima visita clinica in cui raccolgono l’anamnesi e le informazioni necessarie allo studio del caso clinico. Poiché un paziente che richiede la valutazione di un gastroenterologo può presentare un corredo sintomatologico vasto ed estremamente variabile, il medico prende mentalmente nota di ogni singolo disturbo in quanto, anche se apparentemente banale, nell’insieme crea il quadro indispensabile ad una diagnosi clinica di base.

Tra i sintomi più comuni lamentati al gastroenterologo, la nausea o il vomito, che spesso sono disturbi passeggeri legati a cause trattabili con grande semplicità, ma in altri casi possono rappresentare un campanello d’allarme di patologie ben più gravi. Tra le varie patologie trattate dal gastroenterologo rientrano con grande frequenza la sindrome dell’intestino irritabile, il reflusso gastro-esofageo, il meteorismo intestinale e le emorroidi.

Durante la valutazione clinica il medico stabilisce il coinvolgimento di una o più specifiche sezioni del tubo digerente, includendo nella visita anche la valutazione di potenziali interessamenti di pancreas, cistifellea, fegato, vie biliari e vie respiratorie, oltre ad esofago, stomaco ed intestino.

L’esame obiettivo del paziente tiene anche conto delle abitudini alimentari e di vita, delle familiarità o di eventuali malattie già note e in atto. La visita di gastroenterologia può esaurirsi alla valutazione clinica o necessitare di ulteriori approfondimenti specialistici, come endoscopie o radiografie che possono sempre essere effettuate nel poliambulatorio dell’ASSS di Vergiate/provincia di Varese.

La gastroenterologia è una branca medica di estrema importanza, con numerosi campi d’applicazione che interessano diverse porzioni dell’apparato gastro-enterico e degli organi a esso associati, a cui l’ASSS di Vergiate/provincia di Varese riserva grande attenzione.

Oltre che come fonte di diagnosi, studio e terapia di patologie già esistenti, una visita con un gastroenterologo dell’ASSS Vergiate può rappresentare un’importante forma di prevenzione di tumori particolarmente aggressivi come quelli del colon-retto.

I pazienti affetti da disturbi che si riferiscono al tubo digerente possono usufruire di prestazioni specialistiche di alto livello entro 72 ore nel Poliambulatorio di Vergiate.