Prestazioni:

  • Visita annuale (visita + ecografia + pap test)
  • Visita specialistica
  • Visita di controllo
  • Pap test
  • Tamponi vaginali
  • Citologia endometriale
  • Polipectonie cervicali ed eventuale colposcopia
  • DTC (Diatermocoagulazione)

Dr Giovanni Zanetta – Medico Chirurgo Specialista in Ginecologia e Ostetricia

La ginecologia è, tra le scienze mediche, quella deputata alla prevenzione e alla cura delle patologie a carico dell’apparato genitale e riproduttivo della donna. Si può considerare il corrispettivo al femminile dell’andrologia, la scienza che si occupa della fisiologia e delle disfunzioni dell’apparato riproduttore e uro-urogenitale maschile, e accompagna la donna per tutta la vita, dall’esordio del ciclo mestruale a quello della menopausa.

Il ginecologo può decidere, dopo un’accurata visita, d’intervenire con terapie farmacologiche o procedere con interventi chirurgi mirati, in base alla problematica riscontrata. Il poliambulatorio specialistico dell’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate, in provincia di Varese, dispone di un reparto specializzato in ginecologia, pronto ad accogliere le pazienti che richiederanno una consulenza personalizzata sulla varie problematiche. Tra queste il counselling per le adolescenti riguardo alla contraccezione e alla profilassi per il Papilloma Virus (HPV).

L’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA) si occupa anche di altre branche della medicina come pediatria, chirurgia generale, chirurgia vascolare, dermatologia, dietologia, ginecologia, medicina estetica, ortopedia e traumatologia, otorinolaringoiatria, fisioterapia e molto altro.

Riguardo alle cure di ginecologia potrete rivolgervi al poliambulatorio di Vergiate (VA) anche per le patologie più comuni come irregolarità mestruali, cisti ovariche, endometriosi, fibromi uterini, e per tutte le patologie tumorali, sia benigne che maligne, con esami mirati come il pap-test e la colposcopia.
La diagnostica assume un ruolo fondamentale, sia per la prevenzione che per la terapia clinica delle malattie dell’apparato uro-genitale femminile, che necessita di controlli periodici, solitamente a partire dal primo rapporto sessuale.
La ginecologia in questa fase si occupa in particolare di eventuali irregolarità mestruali, malattie sessualmente trasmesse (candida, condilomi, infezioni vaginali), prevenzione di gravidanze indesiderate con la terapia anticoncezionale, cistiti, ovaio policistico, perdite intermestruali, visite senologiche (ispezione e palpazione) con relative ecografie, ove necessario, e istruzioni per l’auto palpazione del seno.
Come sapere quando eseguire i controlli periodici? Il ginecologo vi consiglierà sul check-up in base all’età e al quadro clinico, a partire dai 20 anni (visita ginecologica e senologica), e con l’eventuale consulenza prima, durante e dopo la gravidanza, e gli esami necessari.
Per le donne sopra i 40 anni i controlli periodici che potrete effettuare presso il poliambulatorio di Vergiate (VA) richiedono, oltre all’esame del pap-test, anche l’ecografia al seno e, dopo i 50 anni la mammografia.
Questi esami sono fondamentali a scopo preventivo e di monitoraggio e, se necessario, possono essere approfonditi con ulteriori prestazioni specialistiche.
Vi basterà contattare l’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA) per ottenere un appuntamento in regime privato, e in meno di 7 giorni potrete usufruire della consulenza un medico ginecologo.

La prevenzione delle patologie ginecologiche è importante a tutte le età e richiede medici preparati, che sappiano stabilire un rapporto cordiale con le pazienti, rassicurandole e consigliandole verso le migliori cure, proprio come accade presso l’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA).

Il vantaggio di rivolgersi agli specialisti di ginecologia dell’ Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate, diretta dal dott. Giovanni Zanetta Medico Chirurgo, è quello di avere un appuntamento in tempi brevissimi, con una valutazione clinica completa e una strumentazione all’avanguardia.
I medici altamente professionali e preparati nel campo della ginecologia sono a disposizione presso il poliambulatorio di Vergiate (VA) per eseguire ecografie transvaginali, visite nel periodo puberale, fertile, della menopausa e post-menopausa, per la definizione di una eventuale terapia sostitutiva.
Tutte le prestazioni di ginecologia sono precedute da un attento colloquio con le pazienti presso il poliambulatorio di Vergiate, per un’anamnesi completa sullo stato generale di salute e casi pregressi in famiglia, corredata da esami ematici che possano dare una diagnosi precisa ed esaustiva.
Rivolgetevi con fiducia all’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA) per tutte le vostre esigenze e dubbi. La salute della donna trova un punto di riferimento professionale, sia per le consulenze e gli esami frequenti che per patologie più serie a carico dell’apparato urogenitale, in provincia di Varese.

L’ASSS Vergiate eroga specifiche prestazioni di ginecologia a regime privato in provincia di Varese, previo appuntamento. I tempi di attesa sono notevolmente ridotti, per minimizzare il disagio del paziente ed evadere le sue richieste nel più breve tempo possibile.

Il Direttore Generale Sanitario della struttura è il Dott. Giovanni Zanetta, Medico Chirurgo.
La struttura si trova in Via Giuseppe Di Vittorio, 2 21029 a Vergiate (VA). Per maggiori informazioni, potete chiamare i numeri: Tel. 0331 946093 – Fax 0331 946342, oppure scrivere alla casella di posta elettronica info@asssvergiate.it.
Gli appuntamenti possono essere presi telefonando allo 0331 946093 / int. 1, oppure scrivendo a: poliambulatorio@asssvergiate.it. In ogni caso, le attese sono inferiori ai sette giorni.
I pagamenti delle prestazioni si effettuano presso la segreteria della struttura, al secondo piano di Via G. Di Vittorio, 2, negli orari di apertura dello sportello.

ASSS Vergiate_ginecologia