Prestazioni:

  • Visita specialistica
  • Visita di controllo
  • Peeling Acido Glicolico e per sol. Jestner (macchie cutanee)
  • Peeling Yellow – pell (rughe effetto lifting)
  • Filler Acido Jaluronico (solo impianto)

Dr.ssa Maria Lourdes Gomez - Medico Chirurgo Specialista in Medicina Estetica

La Medicina Estetica è la branca di medicina interna che si occupa di tutti i problemi di salute che hanno anche un risvolto estetico, danneggiando l’immagine di un soggetto che desidera modificare l’aspetto del proprio volto o del fisico.

L’obiettivo della medicina estetica, anche presso l’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA), è quello di migliorare la qualità della vita restituendo un’immagine più vicina all’ideale di chi vive un disagio a causa di un inestetismo non accettato.

Il poliambulatorio specialistico dell’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA) eroga prestazioni private nell’ambito della medicina estetica, oltre che di numerose altre branche mediche quali dermatologia, dietologia, ginecologia, ortopedia e traumatologia, otorinolaringoiatria, urologia e andrologia, fisioterapia, endocrinologia e diabetologia, etc.

Una struttura medica d’eccellenza in provincia di Varese, che garantisce la completezza e professionalità delle prestazioni sanitarie offerte da uno staff medico di elevata specializzazione e competenza, al fine di soddisfare tutte le necessità mediche ed estetiche dei pazienti.

ASSS Vergiate_medicina-estetica

A differenza della chirurgia estetica, la medicina estetica non prevede trattamenti invasivi come gli interventi chirurgici, ma si limita a trattamenti medici “di bellezza”, importanti e utili per la gratificazione personale e per il bisogno innato di ciascun individuo di piacersi, accettarsi ed essere in pace con la propria immagine nelle relazioni interpersonali della sfera privata e professionale.

Gli inestetismi contemplati negli interventi di medicina estetica riguardano ambiti diversi, come il sovrappeso e l’obesità, la cellulite, le rughe e le macchie della pelle, l’alopecia anche androgenetica, l’irsutismo (eccessiva peluria sul viso o localizzata in qualsiasi parte del corpo), laprevenzione dell’invecchiamento cutaneo e generale, la correzione degli inestetismi congeniti o acquisiti del viso e del corpo e molto altro ancora.

Come abbiamo visto, la medicina estetica di inestetismi congeniti o acquisiti, a causa di uno stile di vita poco salutare o del normale trascorrere del tempo. L’importanza della Medicina Estetica, tuttavia, non è da considerarsi banalmente superficiale: sarebbe riduttivo e ingenuo non tenere conto delle innumerevoli implicazioni che l’aspetto esteriore riveste ai fini della costruzione di un buon equilibrio psicofisico nell’individuo sano.

Un inestetismo male accettato può infatti avere notevoli ripercussioni sulla sicurezza e sull’autostima della persona, influenzandone di conseguenza non solo la vita relazionale privata, ma anche la sfera lavorativa.

La Medicina Estetica è infatti in grado di intervenire anche in modo preventivo sugli inestetismi della persona, quando presenti, per migliorare la qualità della vita attraverso suggerimenti, regole gestionali e interventi mirati al mantenimento di una condizione fisica e mentale ottimale nel trascorre degli anni.

Questa branca multidisciplinare della medicina si occupa delle problematiche fisiche, delle alterazioni estetiche e psicologiche dovute a malattie e inestetismi, intendendo la salute non semplicemente come assenza di malattia, ma come espressione di una condizione di benessere fisico e psicologico.

Particolarmente importante, dunque, è rivolgersi a centri specializzati come il poliambulatorio specialistico dell’ASSS Vergiate, in grado di supportare l’individuo anche con un percorso psicologico mirato finalizzato al superamento del disagio e al recupero di un equilibrio estetico di tipo fisico e mentale.

Chi è alla ricerca di un centro specializzato nei trattamenti di medicina estetica in provincia di Varese può rivolgersi con sicurezza e fiducia all’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA).

Tra i trattamenti di medicina estetica particolarmente richiesti all’ASSS Vergiate, si segnalano i protocolli antirughe e anti-aging per il miglioramento dei tratti somatici di sopracciglia, mento, zigomi e labbra. La medicina estetica dispone infatti di una vasta gamma di protocolli di trattamento, tecnologie e medicinali finalizzati al miglioramento dell’epidermide in seguito a perdite di tono, svuotamenti, comparsa di macchie sulla pelle, severe rughe d’espressione e altre problematiche estetiche che si presentano quando, con il passare del tempo, i muscoli facciali perdono elasticità.

Gli antiestetici “solchi” dovuti all’invecchiamento dei tessuti e a cattive abitudini quali fumo di sigaretta, carenze vitaminiche e eccessiva esposizione ai raggi solari si possono eliminare riempiendoli con sostanze naturali e biocompatibili come il collagene o l’acido ialuronico, che restituiscono alla pelle un aspetto immediatamente più fresco.

La durata di questo trattamento temporaneo, che è di circa 7-8 mesi, dipende dalla densità dell’acido stesso che, in zone dove la mimica facciale è frequente (per esempio le labbra), tende a riassorbirsi più velocemente.

Un altro trattamento di medicina estetica molto richiesto presso il poliambulatorio dell’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA) è il peeling chimico, che si esegue con l’applicazione di diversi acidi naturali, tra cui l’acido glicolico, l’acido salicilico e l’acido tricloroacetico.

Il peeling asporta lo strato superiore della pelle, dove spesso si depositano polvere, smog e cellule morte. In tal modo la cute subisce una biostimolazione che le conferisce luminosità e nuovo slancio: il risultato è una pelle levigata e un “effetto lifting” visibile sin dai primi trattamenti.

Il peeling dà risultati eccellenti anche nel trattamento dei segni e delle cicatrici lasciate da un trauma o dall’acne, nonché dalle macchie che compaiono dopo l’esposizione prolungata al sole e per il trascorrere del tempo.

Lo stesso principio di rivitalizzazione e stimolazione cellulare è possibile con micropunture a base di estratti placentari o di acidi ad alto peso molecolare, che possono “rimpolpare” zone localizzare del viso che riacquista turgidità.

Nei trattamenti per la cellulite e le adiposità, richiesti soprattutto da persone in sovrappeso, la medicina estetica si serve della idroelettroforesi, delle cavitazioni e della mesoterapia, utile anche nei trattamenti vascolari.

L’idroelettroforesi moderna non utilizza più gli aghi ma si serve della corrente pulsate per penetrare in profondità nei tessuti stimolando la circolazione sanguigna e restituendo il tono perduto. Allo stesso modo la cavitazione usa gli ultrasuoni per “sciogliere” l’adipe con un leggerissimo fastidio, mentre la mesoterapia agisce attraverso l’inoculazione di un farmaco che viene poi rilasciato gradualmente per agire in modo localizzato.

Questi e tanti altri trattamenti di medicina estetica vengono eseguiti presso l’ambulatorio polispecialistico gestito dalla ASSS di Vergiate (VA) dove è possibile prendere un appuntamento privato in pochi giorni, con la sicurezza di aver a disposizione i migliori medici professionisti che sapranno risolvere ogni problematica medico-estetica.

Per maggiori informazioni e per prenotare appuntamenti nell’ambito della medicina estetica in provincia di Varese, potete chiamare i numeri: 0331 946093 – Fax 0331 946342, oppure scrivere alla casella di posta elettronica info@asssvergiate.it.

Gli appuntamenti possono essere presi telefonando allo 0331 946093 / int. 1, oppure scrivendo a: poliambulatorio@asssvergiate.it

I pagamenti delle prestazioni si effettuano presso la segreteria della struttura, al secondo piano di Via G. Di Vittorio, 2, negli orari di apertura dello sportello. L’ASSS Vergiate eroga prestazioni mediche specialistiche in regime privato previo appuntamento. I tempi di attesa sono ridotti, e le attese sono in ogni caso inferiori ai sette giorni.

La struttura operante sotto la direzione del Dott. Giovanni Zanetta, Medico Chirurgo, si trova in Via Giuseppe Di Vittorio, 2 21029 a Vergiate, provincia di Varese.