Prestazioni:

  • Prima visita

Dr.ssa Michela Di Iorio - Nutrizionista

Figura professionale con formazione specifica in Medicina, Farmacia, Biologia o Scienze dell’Alimentazione, il Nutrizionista si occupa del rapporto tra alimentazione e benessere psicofisico della persona.

Presso il Poliambulatorio Specialistico dell’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate è possibile prenotare una visita nutrizionistica a regime privato per educarsi o rieducarsi a un equilibrio ottimale nell’alimentazione e nello stile di vita.

Le visite si svolgono presso la struttura di via Di Vittorio 2, e gli appuntamenti vengono fissati tra un minimo di 3 e un massimo di 7 giorni. Presso l’azienda della provincia di Varese è inoltre disponibile un punto convenzionato per eseguire i prelievi e un servizio di assistenza domiciliare gestito in collaborazione con i volontari vergiatesi.

ASSS Vergiate_nutrizionista

La figura del biologo nutrizionista, ufficialmente riconosciuta e regolamentata dalla legge italiana (legge 396/67, art.3, lettera B; Decreto Ministeriale n.352 del 22 luglio 1993; D.P.R. 5 giugno 2001, n. 328, ecc.), è preposta alla determinazione di regimi dietetici ottimali tenendo conto di accertate condizioni fisiopatologiche.

Il nutrizionista non si occupa solo di elaborare e formulare le diete prescritte dal medico, ma controlla anche che esse risultino effettivamente accettabili da parte del paziente e svolge attività didattico – educativa e divulgativa, allo scopo di diffondere i principi alla base di una corretta alimentazione, presupposto indispensabile al mantenimento di un buono stato di salute.

Il nutrizionista si differenzia dal dietologo (medico specializzato in nutrizione umana, regolarmente laureato e iscritto all’albo abilitato a fare diagnosi, prescrivere farmaci e formulare diete) e dal dietista (professionista con laurea triennale in Medicina che tuttavia non può prescrivere diete e farmaci indipendentemente da un medico), in quanto può stilare diete, ma non può effettuare diagnosi e prescrivere farmaci.

Biologo senior regolarmente iscritto all’albo, il nutrizionista può lavorare come libero professionista o dipendere da enti pubblici o privati convenzionati come l’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (Varese). Particolarmente importante è il lavoro che il nutrizionista svolge in collaborazione con altre figure cliniche nel trattamento multidisciplinare di disturbi del comportamento alimentare attualmente molto diffusi nella popolazione come anoressia, bulimia, obesità e Binge Eating Disorder (BED, disturbo da alimentazione incontrollata).

Il nutrizionista è un valido sostegno professionale per chiunque abbia necessità di correggere le proprie abitudini alimentari e apprendere i principi che regolano un regime nutrizionale bilanciato, gratificante e salutare. Se “mangiare bene” è importantissimo in qualunque età, stato di salute e circostanza, diventa ancora più importante in presenza di particolari patologie (diabete, patologie cardiovascolari e gastrointestinali, ecc.) e stati (gravidanza, menopausa…).

La prima visita dal nutrizionista consiste in un colloquio in cui il professionista della nutrizione farà domande mirate al paziente per valutare:

  • stile di vita,
  • abitudini alimentari,
  • condizioni fisiologiche,
  • eventuali condizioni patologiche,

Sempre nel corso della prima visita dal nutrizionista, della durata di circa 1 ora, sarà necessario:

  • misurare i parametri antropometrici individuali (peso, altezza e circonferenze) per valutare il metabolismo basale;
  • valutare i parametri delle analisi ematiche e delle urine.

Dopo aver effettuato una valutazione degli obiettivi da raggiungere, il nutrizionista procederà a elaborare un programma alimentare personalizzato, compatibile con gli obiettivi, le esigenze quotidiane e le preferenze alimentari della persona, iniziando a introdurre il paziente a principi di educazione alimentare.

A seconda dei casi, potrà essere suggerito l’uso di un diario alimentare che consentirà di individuare i comportamenti virtuosi e quelli che invece rischiano di sabotare i buoni propositi della persona. Il dietologo del Poliambulatorio di Vergiate (Varese) sarà poi disponibile per controlli periodici a frequenza quindicinale, mensile o bimestrale e controlli di mantenimento che aiutano il paziente a non riprendere le vecchie abitudini e il peso forma raggiunto.

L’importanza di una corretta alimentazione e di uno stile di vita sano per la salute umana e animale è ormai ampiamente riconosciuto, così come l’influenza che determinati cibi possono avere nella prevenzione e remissione di moltissime patologie.

Chi ha bisogno del supporto di un nutrizionista per stabilire o ritrovare un rapporto corretto e funzionale con il cibo, in provincia di Varese può rivolgersi all’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate e prenotare un incontro con il nutrizionista.

Il Poliambulatorio Specialistico di via G. Di Vittorio, 2 rappresenta una struttura d’eccellenza in ambito sanitario in provincia di Varese, sia per l’elevata efficienza delle visite a regime privato che consentono di fissare visite  fra i 3 e i 7 giorni, sia per la professionalità delle figure medico – sanitarie impiegate.

Per contattare l’azienda Vergiatese e fissare un appuntamento specialistico dal nutrizionista, è sufficiente chiamare il numero 0331 946093/int.1, recarsi presso la segreteria della struttura al secondo piano, oppure inviare una e-mail all’indirizzo dall’ASSS Vergiate/provincia di Varese: poliambulatorio@asssvergiate.it.