Prestazioni:

  • Visita specialistica
  • Chirurgia della patologia degenerativa
  • Chirurgia delle deformità
  • Chirurgia del piede e della caviglia
  • Ernia del disco

Dr. Diego Baù - Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Dr. Matteo Casali - Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Dal greco antico orthos, ovvero diritto e pais, bambino (in quanto l’ortopedia nasce per la correzione delle deformità fisiche nella prima infanzia), la pratica ortopedica affonda le radici in un passato molto lontano, sebbene per la prima occorrenza del termine si debba attendere il 1741, quando il medico francese Nicolas Andry, professore di Medicina a Lione, la utilizzò per la prima volta.
Secondo altre fonti, la parola ortopedia deriverebbe invece dalle le radici greche orthos e paiden (camminare), con il significato di “camminare diritto”, oppure ancora da orthos e paideia (educazione), col significato di “educazione allo star diritti”.
Oggi la pratica ortopedica e quella associata di traumatologia rivestono un ruolo essenziale nella terapia del dolore e consentono di ottenere notevoli miglioramenti in un’ampia serie di patologie e sindromi che interessano la spalla, l’anca, il ginocchio, la mano, il piede e altri distretti del corpo a causa di fratture, traumi o malattie degenerative.
L’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA), attraverso la struttura del Poliambulatorio Specialistico, eroga un’ampia serie di specifiche prestazioni medico-chirurgiche a regime privato, previo appuntamento.
Allo scopo di ridurre il disagio del paziente ed evadere le sue richieste nel più breve tempo possibile, i tempi di attesa sono notevolmente ridotti rispetto alle strutture pubbliche, tanto che fra prenotazione e appuntamento trascorrono in media meno di 7 giorni.
Il Poliambulatorio Specialistico della ASSS Vergiate (Varese), operante sotto la direzione sanitaria del Dott. Giovanni Zanetta, Medico Chirurgo, offre tra le altre prestazioni specialistiche nel settore della chirurgia generale.

ASSS Vergiate_ortopedia

Disciplina medica che si occupa di studiare l’apparato locomotore, con il trattamento chirurgico delle relative affezioni tramite la branca specialistica della chirurgia (ovvero la chirurgia ortopedica), l’ortopedia agisce anche ai fini della prevenzione e cura delle malformazioni congenite e acquisite dell’apparato locomotore.
L’ambito d’azione dell’ortopedia si estende dunque alla diagnostica e terapia di malattie localizzate negli organi di sostegno e movimento, ovvero colonna vertebrale e arti, e include il trattamento dei problemi del sistema muscolo-scheletrico (ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi), con l’aiuto della traumatologia.
Quest’ultima branca della Clinica Ortopedica e Traumatologica tratta nello specifico le lesioni dovute a traumi, cioè eventi violenti in la cui forza vulnerante supera il limite di resistenza dei tessuti e li danneggia, nei casi più gravi con coinvolgimento delle condizioni generali associate ai danni locali (malattia traumatica).
Di che cosa si occupano i servizi di ortopedia e traumatologia erogati presso la struttura polispecialistica gestita dall’Azienda Speciali Servizi Sanitari a Vergiate, in provincia di Varese? Tramite gli ambulatori e i centri specializzati, il paziente può sottoporsi a trattamenti con onde d’urto, effettuare screening dell’anca infantile, ecografie alle articolazioni, sottoporsi a terapie del piede diabetico e avere una precisa diagnosi, dopo tutti gli esami del caso, di patologie legate alla colonna vertebrale, alla spalla, al gomito, al piede, alle anche e al ginocchio.
La traumatologia si interessa al ripristino delle fratture (generalmente con l’applicazione di protesi), delle lesioni muscolo-tendinee e delle varie neuropatie, sia traumatiche che periferiche. Inoltre, tratta malformazioni genetiche o traumatiche, tramite l’installazione di fissatori esterni.
Dopo ogni intervento, è indispensabile che il paziente segua un percorso di riabilitazione personalizzato, per tornare alla piena funzionalità e riprendere le normali attività quotidiane, lavorative e sportive.
Si rende quindi necessaria una collaborazione sinergica tra il medico curante, il fisiatra, il fisioterapista e altri eventuali specialisti coinvolti nel processo di recupero: presso il poliambulatorio specialistico di Vergiate il paziente viene seguito sotto ogni punto di vista, in un’ottica medico-olistica, e in collaborazione con gli specialisti della fisioterapia operanti presso la struttura di Via Di Vittorio, 2 a Vergiate (VA).

Per servizi e trattamenti relativi all’ambito dell’ortopedia e traumatologia a Vergiate / Varese, rivolgetevi con fiducia all’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA).

L’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA) ha iniziato la sua attività nel 1998, dietro autorizzazione sanitaria rilasciata dalla ASL della provincia di Varese numero 80/90. Gestisce le farmacie comunali e i servizi sanitari, con grande efficienza e professionalità. All’interno della struttura, è presente un punto prelievi convenzionato.
Si erogano specifiche prestazioni a regime privato, previo appuntamento. I tempi di attesa sono notevolmente ridotti, per ridurre il disagio del paziente ed evadere le sue richieste nel più breve tempo possibile (entro 72 ore per quanto concerne la fisioterapia, e in ogni caso mai oltre i 7 giorni), a differenza delle tradizionali modalità di prenotazione esami, che spesso richiedono attese molto lunghe e snervanti.
La struttura si avvale di una equipe medica specializzata e di comprovata esperienza, che si mette a disposizione del paziente con la massima cortesia, professionalità e competenza. Oltre all’ortopedia e alla traumatologia, la ASSS tratta numerosi altri settori medico-diagnostici, tra cui la chirurgia generale, la pediatria, l’urologia, l’andrologia, la chirurgia vascolare, l’otorinolaringoiatria, la dietologia, la dermatologia, la medicina estetica, la medicina del lavoro, la radiodiagnostica, a traumatologia, l’ortopedia, l’endocrinologia e la diabetologia.
Inoltre, è attivo un importante e rinomato centro di fisioterapia, che effettua servizi di riflessologia plantare, della paraffinoterapia e di sistemi elettromedicali.

L’ASSS eroga specifiche prestazioni di ortopedia e traumatologia a Vergiate /Varese a regime privato, previo appuntamento. I tempi di attesa sono notevolmente ridotti, per minimizzare il disagio del paziente ed evadere le sue richieste nel più breve tempo possibile.

Il Direttore Generale Sanitario è il Dott. Giovanni Zanetta, Medico Chirurgo.
La struttura si trova in Via Giuseppe Di Vittorio, 2 21029 a Vergiate (VA). Per maggiori informazioni, potete chiamare i numeri: Tel. 0331 946093 – Fax 0331 946342, oppure scrivere alla casella di posta elettronica info@asssvergiate.it.
Gli appuntamenti possono essere presi telefonando allo 0331 946093 / int. 1, oppure scrivendo a: poliambulatorio@asssvergiate.it. In ogni caso, le attese sono inferiori ai sette giorni.
I pagamenti delle prestazioni si effettuano presso la segreteria della struttura, al secondo piano di Via G. Di Vittorio, 2, negli orari di apertura dello sportello.