Prestazioni:

  • Visita specialistica
  • Esame Audiometrico
  • Esame Spirometrico
  • Laringoscopia
  • Otomicroscopia

Dr. Raffaele Roselli – Medico Chirurgo Specialista in Otorinolaringoiatria

L’otorinolaringoiatria è la disciplina medica che si occupa della cura e del trattamento relativo alle malattie delle orecchie, del naso, della laringe, della faringe, del collo e della testa.
Oltre agli apparati prima menzionati, l’otorinolaringoiatria si interessa anche delle ghiandole salivari, della tiroide, dei seni paranasali, del distretto cervico facciale, del basi cranio e dei nervi facciali. Dal momento che gli apparati sono molti, spesso l’otorinolaringoiatria di avvale della collaborazione di altri medici specialisti, primo tra tutti il neurologo.
Di qui, l’importanza di rivolgersi a una struttura polispecialistica come l’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate, attiva in provincia di Varese dal 1998 sotto la direzione sanitaria del Dott. Giovanni Zanetta, Medico Chirurgo, che accanto alle prestazioni di otorinolaringoiatria si occupa anche di diversi altri ambiti medici.
Il Poliambulatorio Specialistico di via Di Vittorio, 2 a Vergiate è infatti a disposizione anche per una vastissima gamma di trattamenti specialistici a regime privato, quali la dermatologia, l’urologia e l’andrologia, la radiodiagnostica e le ecografie, l’endocrinologia e la diabetologia, la medicina del lavoro, la fisioterapia, la psicologia, la medicina estetica e molto altro ancora.

Dal greco ὠτορινολαρυγγολογία (studio di orecchio, naso e laringe), l’otorinolaringoiatria è una delle branche mediche in cui l’interdisciplinarietà gioca un ruolo decisivo.
Come abbiamo accennato, infatti, le patologie dell’orecchio, del naso, della faringe, della laringe e delle altre strutture della testa e del collo (comprese le ghiandole come la tiroide, la parotide e le paratiroidi, di cui si occupano anche Diabetologia ed Endocrinologia sono spesso correlate e devono essere trattate da uno specialista unico.
L’otorinolaringoiatra, più semplicemente detto otorino, è dunque il chirurgo che si occupa non solo di interventi riguardanti orecchio, naso e laringe, ma anche del distretto cervico-facciale e del basicranio in generale.
Con il suo poliambulatorio specialistico di eccellenza, l’ASSS di Vergiate (Va) è un vero e proprio punto di riferimento per l’otorinolaringoiatria in tutta la provincia di Varese.
Allo scopo di effettuare le diagnosi più accurate e ridurre al minimo il disagio del paziente, vengono utilizzate le più moderne apparecchiature di diagnostica. L’endoscopio flessibile rappresenta un approccio consono per una migliore e veloce diagnosi e, di conseguenza, per una terapia efficace e mirata.
Grazie alla minima invasività, le visite otorinolaringoiatriche non necessitano di alcun tipo di sedazione. I referti vengono generalmente erogati nell’immediato. Le procedure diagnostiche più frequenti sono il test per la funzionalità vestibolare, la rinoscopia, gli esami audiometrici, i test impedenzometrici e una precisa valutazione personalizzata riguardo patologie comuni quali l’apnea notturna e il russa mento.

L’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA) si occupa del settore dell’otorinolaringoiatria a Vergiate, in provincia di Varese.

L’ASSS ha iniziato la sua attività nel 1998, dietro autorizzazione sanitaria rilasciata dalla ASL della provincia di Varese numero 80/90. Gestisce le farmacie comunali e i servizi sanitari, con grande efficienza e professionalità.
All’interno della struttura, è presente un punto prelievi convenzionato. Lo staff medico che lavora all’interno della struttura è altamente qualificato e si impegna ogni giorno ad offrire il meglio ai propri pazienti, con la massima cortesia, professionalità e competenza.
Si effettuano servizi e esami diagnostici relativi alla branca della chirurgia generale, della pediatria, dell’urologia, dell’andrologia, della chirurgia vascolare, dell’otorinolaringoiatria, della dietologia, della dermatologia, della medicina estetica, della medicina del lavoro, della radiodiagnostica, della traumatologia, dell’ortopedia, dell’endocrinologia e della diabetologia.
Oltre a esami e trattamenti specifici riguardanti l’otorinolaringoiatria, l’ASSS Vergiate mette a disposizione un puntuale servizio di assistenza domiciliare in tutta la provincia di Varese.
Grazie agli operatori, il paziente può usufruire di preziosi supporti, tra cui l’igiene quotidiana, il bagno settimanale, aiuto per il disbrigo di pratiche burocratiche, servizi di accompagnamento per visite a Centri sanitari e di riabilitazione, fornitura a domicilio del pasto e tutto il supporto psicologico necessario sia al paziente che al rispettivo nucleo familiare.
Il centro è conosciuto e apprezzato anche per l’importante unità di riabilitazione.

Presso l’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA) vi aspettano medici preparati, sempre aggiornati sugli ultimi ritrovati tecnici e farmacologici che vi restituiranno una pelle bella e soprattutto in salute.

Per prendere un appuntamento, potete telefonare allo 0331 946093 / int. 1, oppure scrivere a: poliambulatorio@asssvergiate.it. In ogni caso, le attese sono inferiori ai sette giorni.
Per quanto riguarda il pagamento della prestazione, bisogna recarsi presso la segreteria, situata al secondo piano della struttura, in Via G. Di Vittorio, 2, negli orari di apertura dello sportello.
L’ASSS (Azienda Speciale Servizi Sanitari ) si trova in Via Giuseppe Di Vittorio, 2 21029 a Vergiate (VA). Per maggiori informazioni, potete chiamare i numeri: Tel. 0331 946093 – Fax 0331 946342, oppure scrivere alla casella di posta elettronica info@asssvergiate.it. Gli operatori si attiveranno per darvi le risposte nel più breve tempo possibile.