Prestazioni:

  • Mani (ciclo da 10 sedute)
  • Piedi (ciclo da 10 sedute)

Dr.ssa Marta Formenti - Massofisioterapista

La paraffinoterapia (o termoterapia con paraffina), utilizzata per la prima volta da De Sandfort e Joly nel 1915, sfrutta le particolari proprietà terapeutiche della paraffina: la sostanza di colore bianco e aspetto ceroso, una volta riscaldata, consente di trattare la zona interessata tramite la conduzione del calore (termoterapia per conduzione).

Indicata per edemi, infiammazioni o flogosi, postumi di traumi, artrosi, artrite reumatoide, condropatie e patologie infiammatorie reumatiche in genere, la paraffinoterapia svolge una spiccata azione antiedemigena, determinando l’attenuazione della sintomatologia dolorosa e il rilassamento dei muscoli contratti, grazie al riscaldamento dei tessuti.

Per i trattamenti di paraffinoterapia e termoterapia in provincia di Varese, il Poliambulatorio Specialistico dell’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA) rappresenta un valido punto di riferimento.

Oltre alle sedute di paraffinoterapia, all’interno del poliambulatorio, è possibile usufruire di visite e trattamenti personalizzati nei settori della chirurgia generale, dell’urologia, dell’andrologia, della pediatria, della radiodiagnostica, della traumatologia, dell’ortopedia, dell’otorinolaringoiatria, della dietologia, della medicina estetica, della dermatologia, della medicina del lavoro, dell’endocrinologia e della diabetologia.

Che cosa si intende per paraffinoterapia? Questa particolare terapia effettuata in provincia di Varese presso il poliambulatorio specialistico dell’ASSS Vergiate si basa sulle proprietà della paraffina che, una volta riscaldata e portata allo stato di fusione, viene applicata sulla pelle per generare un benefico aumento della temperatura, avvertito a livello muscolare, connettivo, articolare e circolatorio.

Una volta applicata, la paraffina liquida inizia a raffreddarsi fino a ridiventare solida e di conseguenza ridursi di volume: in questo modo si effettua una compressione sulla superficie precedentemente riscaldata, con un positivo effetto anti-edema.

I benefici che si possono trarre dagli impacchi con paraffina sono analoghi a quelli della termoterapia: la paraffinoterapia ha infatti effetti decontratturanti sulla muscolatura, migliora l’elasticità dei tessuti connettivi e sollecita la circolazione, favorendo così un maggior apporto di sostanze nutritive e una più rapida eliminazione delle scorie metaboliche. Inoltre, attraverso la rimozione di sostanze algogene (istamina, acido lattico ecc.) e l’innalzamento della soglia del dolore, la termoterapia con paraffina ha un importante effetto antalgico.

La paraffinoterapia, trattamento conservativo per eccellenza dell’artrosi delle piccole articolazioni della mano, è inoltre indicata per la preparazione dell’arto traumatizzato, rigido e dolente al successivo lavoro di mobilizzazione terapeutico.

I migliori trattamenti di paraffinoterapia in provincia di Varese sono offerti dall’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (Va). Naturalmente, la struttura mette a disposizione tantissimi altri servizi, tra cui un punto prelievi convenzionato e un servizio di assistenza domiciliare.

A questo proposito, ricordiamo che, grazie agli operatori, il paziente domiciliato può usufruire di preziosi supporti, tra cui l’igiene quotidiana, il bagno settimanale, aiuto per il disbrigo di pratiche burocratiche, servizi di accompagnamento per visite a Centri sanitari e di riabilitazione, fornitura a domicilio del pasto e tutto il supporto psicologico necessario sia al paziente che al rispettivo nucleo familiare.

La paraffinoterapia agisce a livello termico e meccanico: i benefici di tipo termico sono da ricercarsi nella capacità della sostanza, una volta fusa e massaggiata sulla pelle, di rilasciare calore tramite il processo della conduzione precedentemente esaminato.

L’aumento della temperatura locale causa vasodilatazione e conseguente incremento della circolazione sanguigna; altri effetti correlati all’aumento della temperatura sono l’attenuazione del dolore, il rilassamento muscolare e la modificazione delle proprietà fisiche dei tessuti molli (cicatrici, tendini, capsule articolari) con conseguente incremento dell’elasticità.

I benefici di ordine meccanico sono invece dovuti alla capacità della paraffina di comprimere il tessuto cutaneo quando si solidifica e si raffredda: la “spremitura dei tessuti” causata dalla riduzione del volume dell’involucro ceroso genera effetti positivi su edemi post-traumatici, artrosi e vene varicose, sia in fase acuta che cronica.

Paraffinoterapia a Vergiate / Varese? Affidatevi allo staff di professionisti dell’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA).

Di esperienza pluriennale, la struttura è in grado di rispondere ad ogni tipo di richiesta del paziente. Lo staff medico che lavora all’interno della struttura è altamente qualificato e si impegna ogni giorno ad offrire il meglio ai propri pazienti, con la massima cortesia, professionalità e competenza.

Oltre alle sedute di paraffinoterapia, all’interno del poliambulatorio è possibile usufruire di visite e trattamenti personalizzati nei settori della chirurgia generale, della pediatria, dell’urologia, dell’andrologia, della chirurgia vascolare, dell’otorinolaringoiatria, della dietologia, della dermatologia, della medicina estetica, della medicina del lavoro, della radiodiagnostica, della traumatologia, dell’ortopedia, dell’endocrinologia e della diabetologia.

Inoltre, all’interno del poliambulatorio di via Giuseppe Di Vittorio, 2 è attivo un importante e rinomato centro di fisioterapia, per la riabilitazione funzionale del paziente. Presenti anche servizi di riflessologia plantare e di sistemi elettromedicali.

Per prenotare trattamenti di paraffinoterapia o altre visite specialistiche presso il poliambulatorio di Vergiate, è sufficiente contattare la struttura telefonando allo 0331 946093 / int. 1, oppure scrivendo a: poliambulatorio@asssvergiate.it.

L’ASSS (Azienda Speciale Servizi Sanitari ) si trova in Via Giuseppe Di Vittorio, 2 21029 a Vergiate (VA) e garantisce attese in ogni caso, le sono inferiori ai sette giorni. Il Direttore Generale Sanitario è il Dott. Giovanni Zanetta, Medico Chirurgo.

Per quanto riguarda il pagamento della prestazione, bisogna recarsi presso la segreteria, situata al secondo piano della struttura, in Via G. Di Vittorio, 2, negli orari di apertura dello sportello.

Per maggiori informazioni, potete chiamare i numeri: Tel. 0331 946093 – Fax 0331 946342, oppure scrivere alla casella di posta elettronica info@asssvergiate.it.