Prestazioni:

  • Servizio di Psicologia clinica e Psicotrapia ricolto ad adolescenti, adulti, coppie per:

Difficoltà di adattamento (lutto, separazioni, cambiamenti lavorativi, malattie…)
Disturbi di ansia, panico, dell’umore e psicosomatici
Difficoltà di coppia, relazionali e scolastiche
Problemi di autostima, nella gestione dell’emotività e della rabbia, di dipendenza affettiva.

  • Consulenza educativa per:

Genitorialità biologica e adottiva/affidataria

  • Psicoterapia di gruppo per promuovere il benessere e la crescita personale

Dr.ssa Raffaella Carrera – Psicologa e Psicoterapeuta

La psicologia riguarda la cura dei disturbi patologici del comportamento e della vita di relazione.

I problemi psicopatologici si presentano con diversi livelli di gravità e portano l’individuo a manifestare nevrosi, alienazione, depressione, ansia, fobie, attacchi di panico, insonnia disturbi alimentari, difficoltà nella sfera privata e sessuale.

Il servizio di psicologia offerto presso l’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA) è estremamente utile per dare un aiuto concreto nella risoluzione di conflitti che non permettono di condurre un’esistenza serena e che compromettono il buon andamento nel lavoro, in famiglia, nel sociale.

Il poliambulatorio di Vergiate, sotto la direzione sanitaria del Dott. Giovanni Zanetta, Medico Chirurgo, si occupa inoltre di pediatria, chirurgia generale, chirurgia vascolare, dermatologia, dietologia, ginecologia, medicina estetica, ortopedia e traumatologia, otorinolaringoiatria, urologia ed andrologia per i quali potete prendere un appuntamento in regime privato con tempi di attesa ridotti a meno di 7 giorni.

È questo un grande vantaggio per chi vuole iniziare a risolvere i propri problemi anche livello psicologico, trovando la giusta comprensione e l’alta professionalità che può garantire un risultato ottimale.

I problemi di natura psicologica riguardano tutti e non fanno differenza di età o di genere e possono inquadrarsi in situazioni di grande stress o tensioni derivanti da cambiamenti traumatici come una separazione coniugale, un lutto, la nascita dei figli, la perdita del lavoro, cambiamenti lavorativi o il pensionamento, oppure ambiti fortemente conflittuali, etc.

Le richieste di aiuto nell’ambito della psicologia vengono sempre trattate con grande delicatezza e professionalità presso l’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA), inquadrando la situazione personale con tutte le sue implicazioni in modo da poter cogliere gli aspetti fondamentali in vista di una terapia mirata, quale quella cognitivo comportamentale o quella dedicata alla sfera dei problemi di coppia e sessuali, in base al problema evidenziato.

L’ambulatorio di psicologia dell’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA) opera allo scopo di aiutare l’individuo a ritrovare il contatto con se stesso e con il proprio mondo emozionale, per rimuovere gli ostacoli che ne hanno impedito la libera espressione.

A volte i disturbi psicologici si presentano con estrema gravità e possono nuocere al benessere e alla salute stessa del soggetto, come nel caso della bulimia o dell’autolesionismo. In questi casi lo psicoterapeuta può decidere di ricorrere alla terapia cognitivo-comportamentale o psicoanalitica, avvalendosi in alcuni casi anche di focus group, allo scopo di stimolare le dinamiche di autoaiuto e condivisione della propria esperienza con persone che vivono lo stesso problema.

È importante che tra lo psicologo e il paziente si sviluppi una buona intesa, che permetta di esprimere senza remore quello che si sente perché si possa realizzare un’esplorazione emotiva completa.

È ormai sorpassata l’idea che andare dallo psicologo sia una “cosa da pazzi”: oggi è sempre più diffusa la consapevolezza che benessere di corpo, mente e spirito sono strettamente connessi, e che l’esplorazione delle dinamiche affermatesi a livello inconscio possa portare a modificare alcuni comportamenti che sono fonte di sofferenza per l’individuo.

Ricorrere al supporto psicologico rappresenta un’ottima occasione per superare disagi e disturbi che spesso risalgono a tempi molto remoti nella storia della persona.

Dallo psicologo si parla, si ascolta, si esprimono e si scambiano propositi e idee, e si cerca di superare un periodo della vita che magari ha portato sofferenza, ma allo stesso tempo può essere vissuto come occasione di crescita.

Durante gli incontri con lo psicologo presso l’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA) l’individuo è naturalmente stimolato a una rieducazione affettiva e comportamentale in senso empatico, nonché all’apprendimento di tecniche mirate al controllo dell’ansia e all’acquisizione della capacità di rilassarsi, concentrarsi e combattere lo stress.

In seguito a un colloquio preliminare, fondamentale per individuare il tipo di sostegno più adatto, l’individuo avrà la possibilità di parlare liberamente di tutto ciò che è causa di ansia, stress, paura e sofferenza, all’interno di un adeguato percorso terapeutico, studiato su misura in base alle sue necessità.

Gli psicologi del poliambulatorio di Vergiate sono un punto di riferimento per Varese e provincia e sono pronti ad ascoltarvi e ad affrontare insieme qualsiasi problematica per aiutarvi a iniziare un percorso nuovo e propositivo che cambierà in meglio le vostre prospettive per il futuro.

L’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA) rappresenta un punto di riferimento di eccellenza nell’ambito della psicologia in provincia di Varese.

Per prenotare un appuntamento con lo psicologo presso il poliambulatorio di Vergiate / Varese, richiedete un appuntamento chiamando i numeri: Tel. 0331 946093 – Fax 0331 946342, oppure scrivendo alla casella di posta elettronica info@asssvergiate.it.

L’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate si trova in Via Giuseppe Di Vittorio, 2 21029 a Vergiate, in provincia di Varese.

Il poliambulatorio specialistico eroga prestazioni a regime privato, previo appuntamento. I tempi di attesa sono notevolmente ridotti rispetto alle strutture pubbliche, tanto che fra prenotazione e appuntamento trascorrono mediamente meno di 7 giorni.

Gli appuntamenti possono essere presi telefonando allo 0331 946093 / int. 1, oppure scrivendo a: poliambulatorio@asssvergiate.it.

Per quanto riguarda il pagamento della prestazione, bisogna recarsi presso la segreteria, situata al secondo piano della struttura, in Via G. Di Vittorio, 2, negli orari di apertura dello sportello.

Per maggiori informazioni, potete chiamare i numeri: Tel. 0331 946093 – Fax 0331 946342, oppure scrivere alla casella di posta elettronica info@asssvergiate.it.