Prestazioni:

  • Ecografia addome completo
  • Ecografia vie urinarie e prostata
  • Ecografia tiroide
  • Ecografia linfonodi
  • Ecografia mammaria
  • Ecografia muscolare e tendinea

Dr.ssa Carla Mauri – Specialista in Radiologia
Dr. Mario Bertolio – Specialista in Radiologia

La radiologia medica è una disciplina che si occupa di leggere le radiografie e le ecografie per effettuare diagnosi cliniche.

Una corretta lettura dei referti consente la formulazione della diagnosi precoce, oggi considerata lo strumento più efficace per contrastare moltissime patologie a carico dei vari organi e distretti dell’organismo intervenendo in tempo utile: ecco perché è fondamentale poter contare su un servizio di radiodiagnostica e ecografia puntuale e affidabile come quello garantito dal poliambulatorio specialistico di Vergiate.

L’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA) rappresenta infatti un punto di riferimento di eccellenza per quanto riguarda i servizi di radiodiagnostica e ecografie in provincia di Varese.

Attraverso la struttura del poliambulatorio specialistico di Vergiate, operante sotto la direzione sanitaria del Dott. Giovanni Zanetta, Medico Chirurgo, si erogano specifiche prestazioni a regime privato, previo appuntamento. I tempi di attesa sono notevolmente ridotti rispetto alle strutture pubbliche, tanto che fra prenotazione e appuntamento trascorrono mediamente meno di 7 giorni.

La radiologia medica, o radiologia diagnostica, è la branca della medicina che si occupa della produzione e lettura di immagini radiografiche a fine diagnostico o terapeutico.

Le ecografie o ecotomografie sono invece strumenti utilizzati per l’indagine diagnostica medica che sfruttano l’emissione di eco (di qui il nome) nella trasmissione delle onde ultrasonore. Generalmente utilizzate come esame di base o di filtro rispetto a tecniche di Imaging più complesse e invasive come possono essere TAC, imaging a risonanza magnetica e angiografie, le ecografie non fanno uso di radiazioni ionizzanti, ma unicamente di ultrasuoni.

I campi di applicazioni dell’indagine diagnostica ecografica e radiologica sono diversi: vascolare, neuro-radiologico, osteoarticolare, internistico, traumatologico e pediatrico.

Strumenti insostituibili e imprescindibili nella diagnosi e trattamento della quasi totalità delle patologie umane, la radiologia e l’ecografia si sono notevolmente evolute quanto a tecniche e strumentazioni nel corso della seconda metà del Novecento, e i progressi tecnologici in questi campi considerati sempre più fondamentali non sembrano destinati a rallentare.

Accanto a una strumentazione avanzata ed efficiente, un ottimo servizio di radiodiagnostica e ecografie deve tuttavia poter contare su operatori abili e qualificati come quelli che prestano servizio presso il poliambulatorio specialistico dell’ASSS Vergiate, in provincia di Varese.

In particolare, radiologia e radiodiagnostica si avvalgono dell’operato del medico radiologo clinico (sei anni di percorso accademico con Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia più cinque ulteriori anni di formazione specialistica in Radiologia Diagnostica e Interventistica) e del Tecnico sanitario di radiologia medica (formatosi con Laurea triennale appartenente alla classe delle Lauree sanitarie), che si occupano rispettivamente della gestione diagnostica e terapeutica del paziente, in collaborazione con gli altri specialisti medici, e dello svolgimento tecnico-pratico degli esami diagnostici.

L’ecografia è invece gestita dal radiologo interventista che si occupa di manovrare il macchinario, la cui esperienza clinica, unita alla cultura dell’immagine e alle doti di manualità e spirito di osservazione, sono fondamentali ai fini della diagnosi: l’ecografia è infatti considerata una procedura operatore-dipendente, in quanto la sua efficacia varia in funzione dell’abilità di chi la manovra.

Il Poliambulatorio Specialistico della ASSS Vergiate (Varese), operante sotto la direzione sanitaria del Dott. Giovanni Zanetta, Medico Chirurgo, offre tra le altre prestazioni specialistiche nel settore della radiologia e radiodiagnostica.

Lo staff medico che lavora all’interno della struttura è altamente qualificato e si impegna ogni giorno ad offrire il meglio ai propri pazienti, con la massima cortesia, professionalità e competenza.

All’interno del poliambulatorio comodamente raggiungibile da tutta la provincia di Varese, è possibile usufruire di visite e trattamenti personalizzati nei settori della chirurgia generale, della pediatria, dell’urologia, dell’andrologia, della chirurgia vascolare, dell’otorinolaringoiatria, della dietologia, della dermatologia, della medicina estetica, della medicina del lavoro, della radiodiagnostica, della traumatologia, dell’ortopedia, dell’endocrinologia e della diabetologia. Inoltre, è attivo un importante e rinomato centro di fisioterapia. Presenti anche servizi di riflessologia plantare, della paraffinoterapia e di sistemi elettromedicali.

Se necessitate di servizi relativi a radiodiagnostica e ecografie a Vergiate e in provincia di Varese, rivolgetevi con fiducia all’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA).

Attraverso la struttura del Poliambulatorio Specialistico, l’ASSS Vergiate (VA) eroga un’ampia serie di specifiche prestazioni radiologiche e radiodiagnostiche a regime privato, previo appuntamento.  Per ogni richiesta, è sufficiente contattare il poliambulatorio dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 17.30 escluso i festivi.

Tra i servizi di radiodiagnostica offerti presso la struttura di via Giuseppe di Vittorio, 2 a Vergiate (VA), troviamo l’ecografia, l’eco-color-doppler, la tomografia computerizzata, le angiografie diagnostiche ed interventistiche e le terapie interventistiche extra-vascolari.

Tutti i sistemi e i macchinari utilizzati sono di ultima generazione e garantiscono altissime prestazioni. Prima di esami che richiedono la somministrazione di liquido di contrasto, nel nostro centro di radiodiagnostica e ecografie, viene effettuato un attento esame sulle condizioni generali di salute del paziente. I referti assicurano certezza diagnostica e chiarezza di lettura.

L’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA) ha iniziato la sua attività nel 1998, dietro autorizzazione sanitaria rilasciata dalla ASL della provincia di Varese numero 80/90. Gestisce le farmacie comunali e i servizi sanitari, con grande efficienza e professionalità. All’interno della struttura, è presente un punto prelievi convenzionato.

L’ASSS mette inoltre a disposizione un puntuale servizio di assistenza domiciliare. Grazie agli operatori, il paziente può usufruire di preziosi supporti nello svolgimento di diverse attività quotidiane, tra cui pulizia e igiene, pratiche burocratiche, accompagnamento per visite a Centri sanitari e di riabilitazione, fornitura a domicilio del pasto e tutto il supporto psicologico necessario sia al paziente che alla famiglia.

Per servizi relativi a radiodiagnostica e ecografie a Vergiate / Varese, richiedete un appuntamento all’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA).

La struttura si trova in Via Giuseppe Di Vittorio, 2 21029 a Vergiate (VA).

Per maggiori informazioni, potete chiamare i numeri: Tel. 0331 946093 – Fax 0331 946342, oppure scrivere alla casella di posta elettronica info@asssvergiate.it.

Gli appuntamenti possono essere presi telefonando allo 0331 946093 / int. 1, oppure scrivendo a: poliambulatorio@asssvergiate.it.

In ogni caso, le attese sono inferiori ai sette giorni.

Per quanto riguarda il pagamento della prestazione, bisogna recarsi presso la segreteria, situata al secondo piano della struttura, in Via G. Di Vittorio, 2, negli orari di apertura dello sportello.

Per maggiori informazioni, potete chiamare i numeri: Tel. 0331 946093 – Fax 0331 946342, oppure scrivere alla casella di posta elettronica info@asssvergiate.it.