Prestazioni:

  • FKT pavimento pelvico

Silvia Varalli – Fisioterapista con specializzazione in Riabilitazione Pavimento Pelvico

Il poliambulatorio specialistico dell’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate, in provincia di Varese, offre una vasta gamma di servizi sanitari e prestazioni specialistiche grazie a un personale medico altamente professionale.

Tra le prestazioni mediche disponibili rientra il servizio di riabilitazione pavimento pelvico.

Attraverso tecniche di tipo conservativo (né chirurgiche, né farmacologiche) l’ASSS di Vergiate, in provincia di Varese, esegue la riabilitazione pavimento pelvico con un trattamento terapeutico eseguito in varie sedute.

Il pavimento pelvico ha la funzione di sostegno e contenimento di vescica, retto, ano e utero; quando i suoi muscoli perdono tali importantissime capacità possono subentrare alterazioni sintomatiche che si espletano in maniera differente a seconda della zona interessata.

I sintomi conseguenti possono essere:

  • urinari (incontinenza, disuria, pollachiuria, ristagno di urina in vescica, etc);
  • vaginali (prolasso, dolore post-parto, dolore durante i rapporti sessuali, riduzione del piacere sessuale, etc);
  • ano-rettali (incontinenza fecale, dolore anale e perineale, stitichezza, assenza dello stimolo evacuativo, etc).

Grazie al trattamento di riabilitazione pavimento pelvico, il paziente può riacquisire una buona qualità di vita e ritrovare il benessere psico-fisico perduto.

Per tutte le prestazioni specialistiche relative alla riabilitazione del pavimento pelvico, oltre che per visite e interventi di ginecologia, urologia e andrologia, per esami ecografici e diagnostica per immagini, i pazienti della provincia di Varese possono contare sulla specializzazione del poliambulatorio dell’ASSS di Vergiate.

Dal 1998 L’ASSS (Azienda Speciale Servizi Sanitari) di Vergiate si occupa di gestire servizi sanitari e farmacie comunali, offrendo la possibilità di eseguire i prelievi del sangue presso un centro convenzionato e di usufruire di assistenza domiciliare in collaborazione con i volontari vergiatesi.

Nel poliambulatorio di via Di Vittorio, 2 è possibile eseguire visite e esami diagnostici di alta specializzazione nei diversi ambiti della medicina e chirurgia con un massimo di 7 giorni di attesa.