Prestazioni:

  • Rinnovo AB

Dr Francesco Saladino

L’azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate è diventata Ente Strumentale del Comune di Vergiate con struttura giuridica e statuto autonomo attraverso la normativa n.142 datata 8 Giugno 1990.

Le sue attività sono strettamente legate alla gestione delle farmacie comunali e dei servizi sanitari.

Oltre alle prestazioni di tipo socio-assistenziale, si occupa anche di prestazioni specifiche inerenti il rinnovo e il rilascio delle patenti. Le visite su appuntamento sono svolte da professionisti e attraverso un lavoro serio e attento.

La figura centrale per il rinnovo e il rilascio patenti è quella del medico, il quale si occupa di inviare via telematica alla Motorizzazione tutti i documenti necessari.

Il rinnovo della patente si effettua:

  • ogni 10 anni per chi ha un’età non superiore ai 50 anni;
  • ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni;
  • ogni 3 anni per chi supera i 70 anni.

Per il rilascio o rinnovo della patente, il medico deve accertare le condizioni psico-fisiche del richiedente attraverso una visita oculistica e una analisi medica generale. La visita medica avviene su richiesta dell’utente che compila un apposito modulo nel momento in cui arriva nell’ambulatorio. La compilazione avviene in presenza del medico o del personale addetto al rinnovo e rilascio patenti ed è accompagnata da un questionario anamnestico. Tutti i dati forniti dal richiedente sono sottoposti ad attenta verifica attraverso il documento d’identità.

Dopo la visita medica si procede al rilascio di una certificazione con caratteristiche ben precise.

  • Se esistono particolari patologie o condizioni si effettua una visita di idoneità sanitaria presso la Commissione locale medica.
  • Il controllo oculistico è quello al quale si sottopongono tutte le persone, ma nei richiedenti affetti da malattie o con situazioni fisiche o psicologiche particolati la procedura è differente.

Le attività di rinnovo e rilascio patenti presso il poliambulatorio specialistico di Vergiate sono eseguite con attenzione soggetto per soggetto. I professionisti dell’azienda sanitaria della provincia di Varese si peritano di accertare che il richiedente sia in possesso di tutte le condizioni idonee per poter guidare. In caso negativo, il medico boccia la richiesta e la pratica non viene rilasciata.

L’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate è un punto di riferimento per l’intera area comunale e provinciale (Varese). Per il rilascio e rinnovo della patente, è sufficiente rivolgersi all’azienda per prenotare le visite specialistiche necessarie in qualsiasi momento prima della scadenza del documento di guida.

I servizi si rivolgono a tutte le persone che intendono rinnovare o acquisire la patente relativa alla propria categoria nella provincia di Varese.