Prestazioni:

  • Visita specialistica Urologica e Andrologica

Dr. Francesco Marone – Medico Chirurgo Specialista in Urologia e Andrologia

L’urologia e l’andrologia sono due scienze mediche che vanno di pari passo nella cura, rispettivamente, delle patologie afferenti l’apparato uro-genitale maschile e femminile, e delle patologie a carico dell’apparato urinario e riproduttivo dell’uomo.

Per i problemi di urologia e andrologia in provincia di Varese, potete rivolgervi all’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA) dove vengono effettuate le visite, i controlli diagnostici e gli esami ematochimici. La struttura medica dispone di un punto prelievi convenzionato, che risulta molto comodo per effettuare una diagnosi in tempi brevi.

Tra le molteplici specializzazioni dell’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA), accanto a quella in urologia e andrologia, l’ambulatorio dispone di specialisti operanti nell’ambito di psicologia, pediatria, chirurgia generale, chirurgia vascolare, dermatologia, dietologia, ginecologia, medicina estetica, ortopedia e traumatologia.

Tra le prestazioni che è possibile richiedere al poliambulatorio di Vergiate (VA), ricordiamo quelle riguardanti le patologie urologiche, quali cistiti e infezioni delle vie urinarie, calcolosi renale, uretrite e neoformazioni maligne a carico dei reni, della vescica e del colon.

Patologie riconducibili all’andrologia e analizzabili presso l’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA) sono la prostatite, l’ipertrofia prostatica, varicocele, tumore della prostata, infertilità maschile, disfunzioni erettili, frenulo breve, tumore del testicolo e del pene.

Ognuna di queste possibili patologie richiede una visita accurata con un esame obiettivo presso l’ambulatorio di Vergiate (VA) dove il medico procederà con analisi mirate, come l’urinocoltura, l’esame delle urine, le analisi del sangue alla ricerca di un batterio tra i maggiori responsabili di tutte le infezioni del tratto uro-genitale, ovvero l’escherichia coli, e una terapia antibiotica nel caso di infezioni delle vie urinarie.

Spesso nel trattamento delle patologie urologiche negli uomini è necessario ricorrere alla uroflussometria (la misurazione della potenza del flusso durante la minzione), verificando l’eventuale presenza di un residuo di urina nella vescica svuotata e effettuando l’esplorazione rettale.

Nei casi di sospetto tumore alla prostata, ma anche per l’ipertrofia prostatica, si procede con il dosaggio del marcatore tumorale del PSA (Antigene Prostatico Specifico).

Nei casi di calcolosi renale, in presenza di residui dal diametro superiore a 5-6 mm, potrebbe invece rendersi necessario l’intervento chirurgico; altrimenti, con la sola terapia farmacologica e una massiccia idratazione, è possibile eliminare naturalmente tali residui.

I pazienti della provincia di Varese possono rivolgersi all’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA) per richiedere una visita andrologica al fine di risolvere i problemi di disfunzione erettile, cioè l’impossibilità di ottenere e mantenere un’erezione del pene per avere un rapporto sessuale completo (l’incidenza in Italia è del 13%).

L’andrologo si occupa anche dei casi di infertilità, problema che tocca circa il 35% della popolazione maschile (Fonte Istat 2013). Entrambe queste condizioni richiedono disponibilità e sensibilità, non solo medica: per questo è fondamentale potersi avvalere di medici competenti che non trascurino l’importanza del fattore umano.

In caso di disfunzione erettile, escludendo che vi sia ipogonadismo, e quindi in presenza di cause organiche specificatamente vascolari, si effettua un’ecografia (eco-color-doppler) in stato di erezione provocata con infusione localizzata di prostaglandine, per verificare la funzionalità circolatoria. La terapia consiste nella somministrazione di farmaci inibitori di un enzima (fosfodiesterasi di tipo 5) o intracarvernosi; in altri casi potrebbe essere necessario ricorrere all’impianto di una protesi peninea.

Per l’infertilità si eseguono invece una serie di spermiogrammi distanziati nel tempo, dosaggio ormonale ed esami di diagnostica per immagini al fine di definire la causa e la cura mirata.

Un campo medico molto vasto quello dell’urologia e andrologia, che presso l’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate (VA) potrà essere affrontato nel migliore dei modi avvalendosi di un’equipe medica straordinaria e di una delle strutture private di eccellenza della provincia di Varese.

La lunga esperienza dello staff medico, operante sotto la direzione sanitaria del dott. Giovanni Zanetta, Medico Chirurgo, e la capacità di ascoltare il paziente, dando risposte comprensibili e esaustive rappresentano una garanzia di prestazioni professionali efficienti e affidabili.

Il poliambulatorio della ASSS Vergiate offre prestazioni specialistiche in ambito urologico e andrologico, previo appuntamento ottenibile telefonando al numero 0331946093, oppure scrivendo a: poliambulatorio@asssvergiate.it.

L’appuntamento può anche essere preso di persona, presentandosi alla segreteria del secondo piano di Via G. di Vittorio 2.

Le attese sono sempre inferiori ai sette giorni.

Presso la struttura polispecialistica di via Di Vittorio n. 2 a Vergiate (VA) vi aspettano medici urologi e andrologi preparati, aggiornati sugli ultimi ritrovati tecnici e farmacologici che operano con le tecnologie più avanzate per il miglioramento della salute dell’uomo.