Per prenotazioni C.U.P. ed Esenzioni E30 si possono effettuare presso le Farmacie di Vergiate e Corgeno negli orari e giorni di apertura.

Farmacia Vergiate
Via Giuseppe Di Vittorio, 2 (zona centro) – 21029 Vergiate
Tel 0331 946093 interno 4 | Fax 0331 946342
E-mail: info@asssvergiate.it
Orari di apertura: Lun-Sab 8.30 – 12.30 | 15.00 – 19.30
Responsabile: Dr.ssa Roberta Spagnoli

Farmacia Corgeno
Via Leopardi, 39 (zona centrale) – 21029 Corgeno di Vergiate
Tel 0331 948399 | Fax 0331 942316
E-mail: corgeno@asssvergiate.it
Orari di apertura: 8.30 – 12.30 | 15.00 – 19.00
Chiusura: Mercoledì e Sabato pomeriggio

Responsabile: Dr.ssa Federica Foglia

Le Farmacie sono presidi socio-sanitari e centro di servizi sanitari che effettuano le seguenti prestazioni:

 Dispensazione di specialità medicinali sia su presentazione di ricetta medica, sia senza.
 Dispensazione di prodotti fitoterapici e omeopatici in conformità alledirettive della EU e delle linee guida dell’OMS.
 Dispensazione di presidi e ausili per incontinenza, per diabetici e di prodotti destinati all’alimentazione ai sensi del D.M. 08/06/2001.
 Partecipazione a campagne di difesa dell’ambiente e protezione civile. Informazioni corrette relative ai servizi prestati, ai reparti presenti in farmacia, ai prezzi praticati per i prodotti diversi dei medicinali per uso umano.
 Espletamento di turni diurni-notturni come da calendario ASL della provincia di Varese.

Segnaliamo che le nostre Farmacie sono associate alla Federfarma Varese (Associazione Varesina Titolari di Farmacia) e tale associazione permette ai cittadini del luogo di beneficiare del servizio gratuito “il farmaco a casa tua”, interamente erogato e gestito direttamente da Federfarma.

Questo servizio non è dunque propriamente nostro e consiste nella segnalazione della farmacia di turno più vicina e nella consegna dei farmaci urgenti a domicilio dei pazienti, ogni notte dalle ore 20.00 alle ore 08.00 ed ogni giorno festivo dalle ore 08.00 alle ore 20.00 in modo assolutamente gratuito, restando a carico dei cittadini solo eventuali ticket e diritti di chiamata.

La richiesta si effettua telefonando al numero: 0332 474895 ed è necessaria la ricetta medica rilasciata nel giorno stesso, dal servizio di guardia medica.


Le farmacie non sono il semplice luogo dove trovare il farmaco prescritto dal medico, ma anche quello dove è possibile usufruire consigli e informazioni per migliorare il proprio benessere.

In provincia di Varese, a Corgeno e Vergiate, le farmacie dell’Azienda Speciale Servizi Sanitari, oltre a disporre di tutti i medicinali che cercate, offrono servizi di consulenza relativamente ad ogni problematica e di prodotti omeopatici, dietetici, galenici e per la prima infanzia.

L’Azienda Speciale Servizi Sanitari, nata nel 1998 dalla farmacia municipalizzata, ha il compito di gestire le farmacie e altri servizi sanitari, oltre a disporre di un poliambulatorio specializzato, che offre prestazioni in diversi ambiti, quali: psicologia, ortopedia, endocrinologia, chirurgia generale, medicina estetica e altri ancora.

Le farmacie sono presidi socio-sanitari diretti a dispensare:

  • specialità medicinali con ricetta e senza ricetta;
  • prodotti fisioterapici, erboristici, ortopedici e omeopatici che rispondono alle normative europee e OMS;
  • presidi e ausili destinati a incontinenti, diabetici o disabili.

Compito del farmacista non è solo quello di fornire il farmaco indicato nei piani terapeutici stilati dai dottori, ma anche quello di indirizzare i pazienti verso lo specialista medico più adatto a risolvere le loro problematiche oppure suggerire l’assunzione di farmaci che non richiedono la ricetta medica in caso di problemi lievi, come per la cura di raffreddore, tosse, mal di gola o blandi sintomi influenzali.

Tra le responsabilità del farmacista, anche quella di dare indicazioni su come assumere i farmaci qualora non vi sia alcuna prescrizione da parte del medico.

Le farmacie Corgeno e Vergiate dell’A.S.S.S. Vergiate dispongono di personale qualificato, pronto ad aiutare gli utenti in qualsiasi esigenza medica, offrendo loro prodotti diretti a curare la salute, il benessere e l’estetica del corpo.

Le farmacie Corgeno e Vergiate sono un punto di riferimento nella provincia di Varese. Aperte in base ai turni diurni e notturni stabiliti dalla Asl locale, sono sempre disponibili a soddisfare qualsiasi esigenza o emergenza.

Entrambe le farmacie aderiscono alla Federfarma Varese, che permette ai cittadini di usufruire di consegna a domicilio del farmaco, servizio gratuito gestito da tale associazione.