Il servizio di assistenza domiciliare è un servizio di assistenza e sostegno alla persona in difficoltà prestato direttamente a domicilio e offre:

 aiuto nella cura e igiene del paziente (igiene quotidiana o bagno settimanale)
 accompagnamento presso centri sanitari, riabilitativi e ambulatori medici con gli automezzi dell’azienda e con l’aiuto dell’Organizzazione Volontari Vergiatesi
 aiuto nel disbrigo delle pratiche burocratiche (eventuale accompagnamento presso gli uffici pubblici)
› consegna pasti caldi preconfezionati a domicilio nell’ora di pranzo
sostegno psicologico e aiuto nell’inserimento sociale e sostegno anche della famiglia

Un assistente sociale è il coordinatore del servizio a cui pervengono le richieste di attivazione.
Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 17.30 escluso i festivi.

Via Garibaldi, 39 (c/o Comune di Vergiate) – 21029 Vergiate
Tel 0331 946450 Segreteria Telefonica
E-mail: sad@asssvergiate.it

Tutti i cittadini di Vergiate che si trovano in un momentaneo o permanente stato di bisogno, possono beneficiare di questo servizio, in particolare:
 coloro che non sono più autosufficienti o lo sono solo parzialmente
 coloro che sono affetti da problemi di ordine psicologico e/o di inserimento sociale

E’ possibile contattarci:
 Chiedendo agli assistenti domiciliari.
 Telefonando al numero 0331 946450 per fissare un appuntamento. Le attese non superano le 72 ore.

Tutte le richieste di intervento, da parte degli utenti o dei famigliari, verranno segnalate dalla segreteria all’Assistente Sociale che, a sua volta, prenderà contatto con l’interessato/i e li riceverà su appuntamento, attivando il servizio solo dopo un’attenta valutazione del caso.

Il Comune di Vergiate svolge nei confronti del Servizio di Assistenza Domiciliare un costante ruolo di indirizzo e di verifica degli interventi. Gli operatori collaborano con il settore Servizi Sociali del Comune di Vergiate (responsabile di Settore, Assistente Sociale Comunale) e con i servizi specialistici della ASL, se coinvolti.

Anche il volontariato locale (Organizzazione Volontari Vergiatesi) è coinvolto nelle funzioni di trasporto e nell’aiuto agli assistiti per il disbrigo delle loro pratiche amministrativo-sanitarie.

Il costo orario è stabilito da un tariffario che differisce in base alla situazione di reddito e socio-famigliare dell’utente. I trasporti hanno una tariffa in base al tempo impiegato per il viaggio e alla distanza percorsa. Le fasce di reddito vengono attribuite su presentazione da parte dell’utente della certificazione ISEE. Il costo dei pasti a domicilio è fisso ed è stabilito all’inizio di ogni anno con un accordo con la ditta produttrice.

Gli importi relativi ai pagamenti del servizio avverranno sempre presso la segreteria del secondo piano di Via G. Di Vittorio, 2 che dopo aver fatturato detti importi, puntualmente segnalati dal coordinatore, procederà al loro incasso.


Servizio assistenza domiciliare

Nata come emanazione della Farmacia Municipalizzata Vergiatese, l’Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate è oggi un organismo di grande importanza con una struttura solida e ben organizzata.

Il servizio assistenza domiciliare si fonda su una produttiva collaborazione tra professionisti del settore socio-sanitario e volontari preparati e motivati.

Il severo regolamento interno improntato alla massima qualità dei servizi erogati, e la direzione autonoma orientata all’ottimizzazione e all’efficienza consentono alla A.S.S.S. Vergiate di distinguersi per quantità e qualità dei servizi offerti, anche al domicilio del paziente o convalescente in provincia di Varese.

Le molte persone che necessitano di aiuto in provincia di Varese possono contare su un servizio assistenza domiciliare ben delineato come quello offerto dall’Azienda ASSS di Vergiate. I servizi offerti mirano alla cura della persona e all’aiuto delle persone in difficoltà e con autonomia ridotta che non possono contare su un supporto nella propria abitazione.

Il servizio di assistenza domiciliare dell’Azienda Sanitaria di Vergiate nasce dalla nostra approfondita conoscenza delle diverse necessità che si presentano nelle fasi di riabilitazione e cura del paziente dimesso dalla struttura ospedaliera. Il sostegno psico-socio-sanitario offerto in provincia di Varese fornisce così un valido supporto alle persone non autosufficienti e alle loro famiglie direttamente al domicilio.

In questo modo, i pazienti non sono mai soli: il sostegno psicologico è continuativo e, attraverso un’accurata pianificazione delle attività settimanali e la messa in atto di soluzioni pragmatiche strutturate su misura del bisogno, la vita quotidiana della persona migliora. Anche l’inserimento o reinserimento nel contesto sociale e nelle relazioni familiari sono aspetti curati, giorno per giorno, nell’assistenza domiciliare.

Il personale addetto e qualificato, con l’aiuto dell’Organizzazione Volontari Vergiatesi, si occupa dell’igiene quotidiana dei pazienti, svolgendo anche servizio di accompagnamento presso i centri di riabilitazione, gli ospedali e gli ambulatori medici attraverso mezzi di trasporto propri.

Le attività riguardano anche il disbrigo di tutte le pratiche burocratiche presso gli uffici di competenza.

Tutte le persone che stanno affrontando un periodo di difficoltà legato a motivi di salute psico-fisica possono usufruire del servizio di supporto al domicilio messo in atto dalla A.S.S.S. Vergiate.

L’assistenza è rivolta a coloro che hanno problemi fisici e quindi non sono autosufficienti, e a coloro che hanno problemi di tipo psicologico e difficoltà di inserimento nel contesto sociale.

Il servizio assistenza domiciliare della Azienda Speciale Servizi Sanitari di Vergiate è coordinato da un assistente sociale che si occupa di far pervenire le pratiche di attivazione.

Dopo un incontro con la persona che necessita di aiuto, gli assistenti domiciliari valutano attentamente la situazione e segnalano il caso all’Assistenza Sociale. Una volta accettata la pratica, ha inizio il servizio domiciliarlo.

I costi sono fissati in base al reddito e alla situazione sociale della persona assistita.

Il servizio assistenza domiciliare della A.S.S.S. di Vergiate rappresenta un punto di riferimento per i cittadini residenti nella provincia di Varese. Il ruolo svolto dagli assistenti domiciliari è costante e flessibile, strutturabile in base alle diverse necessità della persona e della sua famiglia.

La stretta collaborazione con il Comune che si occupa di segnalare e verificare gli interventi è un altro aspetto fondamentale che concorre a rendere l’assistenza più efficiente e valida.

Per ulteriori informazioni sulla procedura di richiesta di assistenza domiciliare in provincia di Varese, contattateci attraverso gli assistenti domiciliari o fissate un appuntamento telefonando al numero 0331 946450.

Tutte le richieste di intervento verranno segnalate all’Assistente Sociale che contatterà l’interessato/i e, dopo attenta valutazione del caso, deciderà se procedere all’attivazione del servizio. In ogni caso, le attese non superano le 72 ore.